“Un piano industriale nazionale per il trasporto ferroviario per il futuro della mobilità e i lavoratori del settore del nostro paese”. E’ quanto ha auspicato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, nel corso dell’evento di presentazione del Frecciarossa 1000, che si è tenuto oggi a Napoli.
A fare gli onori di casa sul Lungomare Caracciolo – Rotonda Diaz, dove la riproduzione a grandezza naturale (scala 1:1) del nuovo convoglio sarà visitabile fino a domenica 9 dicembre nel “Villaggio Frecciarossa 1000”, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti insieme a Maurizio Manfellotto, ad di AnsaldoBreda. Presente anche l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano.
“Il nostro Paese – ha proseguito Tazzioli- dispone di capacità ingegneristiche e produttive uniche al mondo, come dimostra il Frecciarossa 1000: non solo il treno più veloce, ma anche il treno più ‘verde’ mai costruito in serie in Europa. Le leghe ultraleggere utilizzate per la realizzazione dei convogli consentiranno, il recupero dei materiali senza alcun impatto per l’ambiente: l’85 per cento dei materiali utilizzati è infatti riciclabile, mentre la percentuale dei materiali rinnovabili è addirittura del 95 per cento. Bombardier crede nell’Italia, ma occorrono investimenti e regole certe, senza le quali le aziende non sono in grado di fare alcuna programmazione”.
Per celebrare l’ultimo arrivato in casa Trenitalia, il “Villaggio Frecciarossa 1000”, appositamente allestito per l’evento, accoglierà i visitatori con una serie di iniziative: filmati in grado di simulare il viaggio a bordo del super-treno di Trenitalia, giochi interattivi, un’area intrattenimento per i più piccini, mostre fotografiche e incontri con ingegneri ferroviari che risponderanno a quesiti e curiosità sul nuovo convoglio.
Dopo Napoli, il Frecciarossa 1000 proseguirà il suo tour a Bologna, Roma e Firenze con Bruxelles tappa finale nella primavera 2013.