Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.353



Data: 16/12/2012
Testata giornalistica: La Repubblica
Legge di stabilità - Stabilità, fino a 1,7 mld per ammortizzatori. Arriva il blocco sfratti e la "salva precari".Stop alle trattenute del 2,5% sul Tfr in busta paga per i dipendenti pubblici.

La commissione Bilancio del Senato ha dato l'ok all'emendamento che trasforma in gratuite le le ricongiunzioni pensionistiche onerose.La delibera di bilancio dei comuni slitta di 6 mesi
Partirà solo tra un anno la riorganizzazione delle Provincie

ROMA - Arriva una nuova copertura per gli ammortizzatori in deroga che potranno contare su 1,5 miliardi più 200 'potenziali'. 800 milioni sono già previsti. Si aggiungono 500 milioni del Fondo di coesione per le regioni obiettivo convergenza; 200 mln dal fondo decontribuzioni (residui) e 240 mln dal fondo Brunetta ma dopo verifica. Salta dunque il 'prelievo' sui fondi per la formazione che era stato molto criticato.

Patto di stabilità "più leggero". "Ottocentocinquanta milioni in più" per allentare il patto di stabilità interno. E' quanto stanzia un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità. 450 milioni vanno ai Comuni, 150 alle province mentre altri 250 servono a ammorbidire i tagli già effettuati.

Tfr. Fra le decisioni c'è anche lo stop alle trattenute del 2,5% sul Tfr in busta paga per i dipendenti pubblici. La commissione Bilancio del Senato ha infatti approvato l'emendamento dei relatori che travasa nella Legge di Stabilità il dl ad hoc varato dal governo che, in attuazione di una sentenza della Corte costituzionale, ripristina il trattamento di fine servizio.

Precari e blocco sfratti. Arriva la proroga per salvare i precari della pubblica amministrazione e una per salvare gli inquilini con il blocco degli sfratti. Lo prevede un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità. Ai precari con almeno 3 anni di servizio nella P.A. potranno essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi.

Ricongiunzioni onerose. La commissione Bilancio del Senato ha dato anche l'ok all'emendamento che trasforma in gratuite le le ricongiunzioni pensionistiche onerose. Secondo l'emendamento approvato le ricongiunzioni potranno avere luogo gratuitamente per tutti coloro che sono stati precedentemente iscritti all'ex-Inpdap, passando, prima del 30 luglio 2010, dal pubblico impiego ad altre attività che prevedono i versamenti all'Inps. La platea degli interessati alle ricongiunzioni pensionistiche gratuite è di 17.500 persone. E' stato inoltre deciso il via libera ai controlli straordinari per stanare i 'fannulloni' della sanità.

Bilancio dei comuni. Intanto slitta di sei mesi il termine per la deliberazione del bilancio di previsione dei comuni per il 2013. Lo prevede l'emendamento al ddl stabilità, presentato dai relatori in commissione Bilancio al Senato. Il termine del 31 dicembre viene posticipato al 30 giugno.

Slitta la riorganizzazione delle Provincie. Per la riorganizzazione delle Province si va verso un congelamento della riforma per un anno. Con un emendamento alla Legge di Stabilità il Governo - secondo quanto si apprende - prevede di prorogare di 12 mesi l'entrata in vigore delle disposizioni del decreto legge 'Salva-Italia' relative alle funzioni delle Province. Un emendamento stabilisce poi che non ci siano elezioni anche nel 2013bensì la nomina di un commissario straordinario per "la provvisoria gestione dell'ente fino al 31 dicembre 2013".

Tobin tax. Raddoppia la tobin tax. Secondo la nuova tabella allegata all'emendamento del governo, sale da 100 a 200 euro il limite massimo della tobin tax. Si applicherà sui prodotti finanziari derivati con 'valore nozionale superiore a un milione di euro dal primo luglio 2013.

Tarsu in 4 rate. Nel 2013 il pagamento della tarsu, Tributo sui rifiuti, verrà "effettuato in quattro rate trimestrali, scadenti nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre" e con l'ultima rata ci sarà anche il conguaglio.

Salva infrazioni Ue. Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento che contiene le norme salva infrazioni Ue.

Supercommissario rifiuti Roma. Un altro emendamento prevede l'arrivo di un supercommissario ai rifiuti per la città di Roma. La nomina ha durata "sei mesi" ma può essere prorogata o revocata. "Il commissario - si legge nell'emendamento - è autorizzato alla realizzazione e alla gestione delle discariche per lo smaltimento dei rifiuti urbani nonché per di impianti per il trattamento di rifiuto urbano indifferenziato e differenziato".

Niente taglio tasse con calo spread. Il risparmio degli interessi dovuto al calo dei tassi sui titoli pubblici - andamento fotografato anche dallo spread - non affluirà al Fondo per il calo delle tasse. Le somme contabilizzate, poi, dovranno essere state incassate, secondo quanto stabilito da un emendamento dei relatori alla legge di stabilità. "Si reputa che, più appropriatamente, debba andare a vantaggio dei saldi di finanza pubblica", si legge nel testo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it