TERAMO «Il centrosinistra crede di aver vinto le elezioni regionali ed invece, vedrete, avrà una brutta sorpresa». Lo sostiene il capogruppo regionale del Pdl, Lanfranco Venturoni: «La ridiscesa in campo di Berlusconi riuscirà a ricompattare il popolo dei moderati. Del resto, senza di lui, i sondaggi davano il partito in caduta libera. Ora, invece, il Cavaliere ha le carte in regola per ribaltare la situazione anche se quello che sta accadendo adesso potrà sembrare ancora offuscato dall'attuale situazione di crisi».
PAPI E CARDINALI
Ma il capogruppo pidiellino va anche oltre: «Sappiamo che alcuni esponenti del Pd già parlano con dirigenti e funzionari per rassicurarli sul fatto che a primeggiare alle elezioni sarà il centrosinistra. Si sentono già vincitori e non lo nascondono, anzi lo propagandano apertamente. Invece chi si sente già papa potrà uscire dalle urne cardinale, e questo anche per l'ottimo lavoro che ha svolto e sta svolgendo la Giunta Chiodi i cui meriti, nel campo della sanità, sono stati riconosciuti a livello nazionale, e non era davvero facile. Qualcuno lamenta che ciò sia stato raggiunto grazie ai tagli. Erano necessari, qualcosa si poteva fare di meglio e di più certamente, ma ormai credo abbiano capito tutti che non possiamo continuare a tenere in vita ospedali fotocopia. E'necessario che gli ospedali possano contare su reparti essenziali come medicina, chirurgia, ortopedia, cardiologia, laboratorio analisi, l'importante è che lavorino bene e che si rapportino con il territorio».
Venturoni affronta anche il caso Varrassi, il manager della Asl di Teramo che, in pratica, è stato sfiduciato dal governatore Gianni Chiodi. «Varrassi non paga per gli errori commessi nella sanità, ma per vicende giudiziarie. Ritengo debba rimanere al suo posto, altrimenti non solo perderemo un medico di valore ma pagheremo profumatamente anche i danni».