Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.353



Data: 24/12/2012
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Effetto Monti, Ichino pronto a lasciare il Pd. L'ipotesi-candidatura: «Anche in Lombardia per una lista unitaria al Senato»

«Sono pronto a collaborare per il successo» di una lista Monti e anche a guidarla, in Lombardia, «se mi verrà chiesto». Così Pietro Ichino in una dichiarazione dove si dice pronto a candidarsi in Lombardia per la lista unitaria al Senato.

IL SOSTEGNO - «Qui in Lombardia, come in tutte le altre regioni, c'è fame e sete di una formazione politica che si collochi in modo netto a sostegno della strategia europea dell'Italia avviata in quest'ultimo anno; e si sta formando una lista che è espressione di tutta quella grande parte della società civile che da un lato rifiuta il populismo anti-europeo di Berlusconi, dall'altro vede le contraddizioni del Pd su questo terreno, e invece vuole cogliere la grande occasione della crisi per allineare l'Italia ai migliori standard europei e fare dell'Italia una protagonista della costruzione della nuova Europa. Sono pronto - dice Ichino - a collaborare per il successo di questa lista, e anche a guidarla se mi verrà chiesto».

LA FRONDA - Oltre allo "strappo" di Ichino, una fronda di parlamentari dice addio al Pd. In quattro - i senatori Benedetto Adragna, Lucio D'Ubaldo e Flavio Pertoldi e il deputato Giampaolo Fogliardi - lasciano il partito per aderire all'agenda Monti. Come spiega Adragna, senatore questore, «ci auguriamo un percorso comune con il Professore». Dal punto di vista personale il senatore aggiunge:«"Con la fine della legislatura cessa il mio impegno nel Pd».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it