PESCARA Pd e Sel richiamano al voto la platea del 25 novembre, questa volta per la scelta dei rispettivi candidati di Camera e Senato dopo avere indicato in Pierluigi Bersani il candidato premier del centrosinistra. In Abruzzo si tornerà alle urne nella sola giornata di domani, dalle 8 alle 21. Subito dopo inizierà lo spoglio. Le primarie per il Parlamento sono riservate solo a quanti hanno già partecipato a quelle del 25 novembre scorso e hanno quindi effettuato la registrazione nei seggi, salvo giustificazioni. Si vota scrivendo il cognome del candidato. Se si vogliono esprimere due preferenze occorre che siano di un uomo e di una donna. E va ricordato che chi vota per Sel non può votare per il Pd, e viceversa. Ecco i siti web da tenere d'occhio per tutte le altre informazioni sui luoghi e le modalità di voto: www.primarieparlamentaripd.it e www.selabruzzo.org.
Giovani, donne, volti nuovi e vecchi della politica, vivono l'attesa della vigilia tra aspettative e disincanto. Per alcuni di loro si tratta di una chance vera per una riconferma o un salto nella politica romana, per altri di una pura testimonianza. Ci crede Giovanni Legnini, senatore uscente del Pd: «Avere indetto le primarie per la scelta dei parlamentari è uno dei grandi meriti del Pd. Sono certo che saranno molti i cittadini che vorranno essere protagonisti di questo momento di partecipazione autentica». La pensa così anche Gianni Melilla, coordinatore regionale di Sel: «Ci piace questa partecipazione che viene dal basso. Lo strumento delle primarie dovrebbe essere utilizzato da tutti i partiti, anche per annullare gli effetti negativi dell'attuale legge elettorale».
LA LISTA DEL PD
Questi i candidati del Pd suddivisi tra le quattro province. A Pescara: Silvio Basile, Stefano Casciano, Antonio Castricone, Francesca Ciafardini, Alexandra Coppola, Pino De Dominicis, Vittoria D'Incecco, Gianluca Fusilli, Emanuele Pavone, Valeria Scotucci. A Chieti: Maria Amato, Enrico Bruno, Camillo D'Alessandro, Valentino Di Campli, Gianna Di Crescenzo, Tina Di Girolamo, Patrizia Di Gregorio, Giovanni Legnini, Lina Marchesani, Angelo Pollutri. A Teramo: Rosaria Ciancione, Ilaria De Sanctis, Raffaella D'Elpidio, Manola Di Pasquale, Domenico Di Sabatino, Stefania Ferri, Tommaso Ginoble, Alberto Merangelo, Antonio Topitti, Marco Verticelli. A L'Aquila: Giovanni D'Amico, Americo Di Benedetto, Michele Fina, Giovanni Lolli, Eleonora Mesiano, Lorenza Panei, Stefania Pezzopane.
LA LISTA DI SEL
I candidati di Sel. Per la Camera dei deputati: Dalia Collevecchio, Ilaria di Francesco, Silvia Di Salvatore, Valeria Feragalli, Mariapia Graziani, Annalisa Settimo, Giovanni Antonacci, Alfredo Centinaro, Umberto Innocente, Gianni Melilla, Michele Pezone, Giovanni Salutari. Per il Senato della Repubblica: Vincenza Giannantonio, Luciana Pallini, Daniela Santroni, Anna Suriani, Biagio Castagna, Alfonso Di Tullio, Marino Patrizio e Piero Savini.