Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.353



Data: 09/01/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Pd, conferme e novità: ecco Concia e Gutgeid

PESCARA Confermate in pieno le nostre anticipazioni dei giorni scorsi, il Pd avrà come capilista Giovanni Legnini alla Camera e Stefania Pezzopane al Senato. E’ passata la linea del segretario regionale Silvio Paolucci, come invece non è accaduto in altre parti d’Italia: Paolucci ha tenuto duro e in Abruzzo le liste rispecchiano il risultato delle primarie, con soli tre inserimenti decisi da Roma e nessuno al numero uno. Peraltro, in due casi su tre si tratta di esponenti politici abruzzesi, visto che a Franco Marini si è aggiunta Anna Paola Concia, marsicana, deputato uscente, eletta in Puglia nelle scorse consultazioni politiche («Sono candidata in Abruzzo al numero tre al Senato. Sono felice di tornare nella mia terra. Grazie a chi mi ha sostenuta», ha scrittto ieri su Twitter). Unico non abruzzese del gruppo Pd è Yoram Gutgeid, israeliano, guru economico della corrente che fa capo a Matteo Renzi.
Ma ecco le liste definitive del Pd. Camera: Giovanni Legnini, Antonio Castricone, Tommaso Ginoble, Maria Amato, Yoram Gutgeid, Vittoria D'Incecco, Giovanni Lolli, Gianluca Fusilli, Stefania Ferri, Giovanni D'Amico, Camillo D'alAssandro, Lorenza Panei, Gianna Di Crescenzo, Alexandra Coppola. Senato: Stefania Pezzopane, Franco Marini, Anna Paola Concia, Domenico-Renzo Di Sabatino, Angelo Pollutri, Francesca Ciafardini, Manola Di Pasquale.
«MAI RINVIATO A GIUDIZIO»
Ieri c’è stata anche una polemica che ha coinvolto Giovanni Lolli. Beppe Grillo sul suo blog si è rivolto a Pierluigi Bersani indicando i politici nelle liste Pd che hanno problemi con la giustizia, e tra questi «Giovanni Lolli, rinviato a giudizio con l’accusa di favoreggiamento, prescritto». Secca la replica di Lolli: «Non sono mai stato rinviato a giudizio da nessuno, ma solo iscritto nel registro degli indagati, dall’allora magistrato barese Emiliano per una vicenda realativa alla Missione Arcobaleno in Kossovo. Grillo dice inesattezze, per di più per un reato limitato al favoreggiamento».
SEL: MELILLA E NATALE
Anche Sel ha annunciato i suoi candidati, confermando come capilista in Abruzzo Gianni Melilla alla Camera e Roberto Natale al Senato. Malumori nel Vastese per l’inserimento di Natale che fa scivolare al numero due Anna Suriani, anche se l’ex leader del sindacato nazionale dei giornalisti, Natale, pure candidato in Umbria, in caso di elezione opterà appunto per il seggio umbro. Resta anche la possibilità che il numero uno alla Camera possa prenderlo il leader nazionale Nichi Vendola, capolista in gran parte delle regioni italiane.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it