Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.349



Data: 17/01/2013
Testata giornalistica: La Repubblica
Maltempo, neve al centro-nord. Camion bloccati sulla Roma-L'Aquila

Fiocchi bianchi a bassa quota, interessati 800 chilometri di autostrada. Difficoltà fra Carsoli-Oricola e Tagliacozzo, mezzi incolonnati sotto una fittissima nevicata. Imbiancate anche Sardegna e Calabria. Nubifragio su Roma con disagi a Fiumicino per i voli in partenza. Ritardi anche allo scalo bolognese Marconi

ROMA - Freddo, forti venti, neve e nubifragi su tutta Italia: dalla serata di ieri nevica, a tratti in modo intenso e anche a bassa quota, in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna: sono interessati di circa 800 chilometri della rete autostradale. Disagi per il maltempo sono segnalati anche in alcuni aeroporti: a Fiumicino, Roma, e all'aeroporto Marconi di Bologna ci sono ritardi sui voli in partenza.

Situazione critica sulla A 24 Roma-L'Aquila, dove una fittissima nevicata ha bloccato la circolazione tra Carsoli-Oricola e Tagliacozzo in direzione Teramo: diversi camion sono rimasti fermi in colonna e gli automobilisti segnalano l'assenza di spazzaneve. In mattinata l'A24 è rimasta chiusa per un paio d'ore. Nonostante la riapertura, permangono le code.

Secondo la società di gestione della A24, i blocchi sono stati provocati non dalla neve in sé, ma dagli automobilisti che si sono fermati per montare le catene invadendo anche la corsia di marcia e quella di sorpasso. Questi blocchi hanno impedito anche il passaggio dei mezzi antineve che, però, una volta rimossi gli ingorghi, hanno lavorato per rendere percorribile il tratto di autostrada.

Altre nevicate intense hanno interessato la A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Casalpusterlengo e Barberino del Mugello, e la A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento A1/A14 e Castel S.Pietro, la A23 Palmanova-Tarvisio, tra Carnia e confine di Stato, la A27 Venezia-Belluno, tra Vittorio Veneto nord e SS51 Alemagna. In Alto-Adige si invita alla prudenza sull'autostrada del Brennero tra il Brennero e Vipiteno, dove le corsie sono parzialmente innevate. Chiusi al traffico i passi Gardena e Fedaia.

IL METEO

Sono previste altre nevicate sull'area padana centro-orientale e sull'appennino tosco-emiliano. Secondo Autostrade per l'Italia la rete autostradale è pienamente percorribile: è stato attivato il modello operativo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto.

Temperature record in Val d'Aosta, dove a Punta Helbronner a 3.460 metri di quota, nel massiccio del Monte Bianco, la stazione dell'ufficio meteorologico regionale ha segnalato una minima di -25 gradi che, con l'azione del vento, si trasforma in un temperatura percepita dall'uomo pari a circa -39 gradi.

Neve anche in Sardegna, dove questa mattina i paesi sopra i 500 metri della provincia di Nuoro e dell'Ogliastra si sono svegliati sotto una spessa coltre bianca, in particolare Fonni, Desulo, Gavoi, Aritzo e Tonara, ma anche Ussassai e Gairo. Si segnalano rallentamenti sulle strade nel corso della notte ricoperte da lastre di ghiaccio. Cagliari e il Campidano invece sono sferzate da pioggia e vento di maestrale.

In Calabria sono innevate le cime della Sila, con temperature sotto lo zero anche su Pollino e Aspromonte. A Camigliatello, dove continua a nevicare, la colonnina di mercurio segna due gradi sotto lo zero dopo i -4 della notte scorsa.

A Trieste, in Friuli Venezia Giulia, è caduta pioggia mista a neve, mentre la bora soffia con punte che hanno superato i 100 km orari. Nevica sull'altipiano del Carso e anche, ma più debolmente, sulle colline su cui si estende la città. In Veneto nevica oltre i 700 metri su prealpi e montagne. Piogge intense, invece, in pianura su Venezia, Padova, Vicenza e Treviso.

Forti temporali sono segnalati in Toscana, Lazio e Campania, con nevicate anche nel frusinate: dalle prime ore del mattino il comprensorio a nord della Ciociaria è imbiancato con disagi per la circolazione. A Filettino si sono accumulati circa dieci centimetri e gli spazzaneve sono al lavoro per pulire le strade. Qualche fiocco bianco anche sul Vesuvio ed in provincia di Napoli.

Roma è stata colpita da un forte nubifragio: intenso ma regolare il traffico nella capitale, riferisce la polizia municipale. La polizia stradale segnala invece disagi sulla via dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa la zona dei Castelli Romani: nell'area nevica e diverse auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio sulla provinciale. Nevischio viene segnalato dalla polizia stradale anche sul Grande raccordo anulare all'altezza dell'Aurelia. A causa della neve, i sindaci di Guidonia e Arsoli, in provincia di Roma, hanno disposto la chiusura delle scuole per domani.

Disagi all'aeroporto di Fiumicino, dove diversi voli in partenza sono in ritardo per il maltempo. Dalle 9 del mattino i ritardi oscillano tra i 15 e i 40 minuti. Regolare, invece, l'attività allo scalo di Ciampino.

In Liguria, nella notte ha nevicato su gran parte dell'entroterra e vicino alla costa, dove sono imbiancate anche le alture di Genova. Le precipitazioni più intense si sono verificate in Val D'Aveto e in Val di Vara, dove si sono registrati problemi al traffico per il ghiaccio e sono entrati in azione gli spazzaneve. Imbiancate le alture di Chiavari e di Rapallo, dove diversi centimetri di neve sono caduti al Santuario della Madonna di Montallegro. Nello Spezzino, danni e disagi in Val di Vara, con quasi mezzo metro di neve sul monte Gottero, per la caduta di alberi e piccole frane. La più consistente sulla provinciale che collega Brugnato a Rocchetta Vara.

Neve abbondante anche in Emilia Romagna, in particolare a Bologna: sulle Due Torri il manto bianco ha già
raggiunto alcuni centimetri di spesssore, con qualche rallentamento alla circolazione, ma per ora nessun problema di rilievo. L'aeroporto "Marconi" è aperto e non è stato cancellato nessun volo ma si registrano già ritardi anche di un'ora per i voli in partenza a causa delle operazioni di sghiacciamento degli aerei. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, ci sono ritardi anche di 20 minuti per i treni regionali.

In Abruzzo, imbiancata anche L'Aquila e i centri della Marsica. A Campo Imperatore, località sciistica del Gran Sasso, la temperatura minima ha toccato i meno 11 gradi. Anche qui alcuni sindaci, per precauzione,
hanno disposto per domani la chiusura delle scuole: per il momento si tratta dei Comuni di Carsoli, Sante Marie e Tagliacozzo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it