Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.347



Data: 21/01/2013
Testata giornalistica: Ferpress
Sangritana: rilancio del trasporto merci con Captrain. Ogni giorno un treno completo per la Francia

La Ferrovia Adriatica Sangritana rilancia il trasporto merci e viaggia verso la Francia con Captrain. Ogni giorno, a partire dal sette gennaio scorso, un treno completo organizzato dalla ferrovia abruzzese in partnership con Captrain, impresa ferroviaria francese operante anche sul mercato italiano, trasporta i veicoli Ducato prodotti dalla Sevel di Val di Sangro in territorio francese.
Il nuovo servizio è stato illustrato alla stampa dal Presidente della Sangritana, Pasquale Di Nardo, insieme all’Amministratore delegato di Captrain Italia, Mauro Pessano, all’Assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra e al responsabile della sezione trasporti di Confindustria Chieti, Giuseppe Ranalli. Di Nardo ha spiegato che già negli anni passati la Sangritana offriva questo tipo di servizio, ma la novità molto importante è che – per la prima volta – la ferrovia abruzzese trasporta le merci con locomotore, personale e traccia interamente di F.A.S. (Ferrovia Adriatica Sangritana).

Il presidente della Sangritana ha ricostruito le tappe che hanno portato alla nascita del nuovo servizio: nel luglio scorso, F.A.S. ha deciso di investire nel trasporto e ha proceduto all’acquisto da parte di Bombardier di due moderni locomotori E483: a distanza di pochi mesi, i mezzi isono stati abilitati al traffico ferroviario e da alcuni giorni regolarmente messi in servizio.

Il servizio prevede che la Ferrovia Adriatico Sangritana garantisca un treno completo al giorno, sette giorni su sette, per due anni, per tutta la durata cioè del contratto sottoscritto con Captrain. Il treno nasce a Fossacesia-Torino di Sangro ed è composto da 16 carri, per una lunghezza complessiva di 516 metri: il convoglio trasporta in Francia circa 20.100 furgoni l’anno (non meno – quindi – di 60 mezzi a convoglio). Il presidente Di Nardo ha sottolineato che questo trasporto allontana dunque dalle strade ed autostrade italiane circa 6.700 bisarche l’anno, con un conseguente ed importante abbattimento di emissione di CO2. (5.000 Tonnellate di Co/2 anno).

Entrando nei dettagli del servizio svolto, il manager della Sangritana ha altresì spiegato che da Fossacesia-Torino di Sangro e fino ad Alessandria, i Ducato sono trasportati con treno e locomotore F.A.S, mentre da Alessandria ad Amberieu (Francia), il trasporto è assicurato da Captrain.

Il trasporto merci rappresenta un asset molto importante per la Sangritana: dopo aver avviato il servizio di trasporto merci, F.A.S. assicura dal 1990 il trasferimento dei veicoli Ducato prodotti dalla Sevel in Val di Sangro. Nel 2010, la Sangritana ha rivolto l’attenzione verso le attività dell’Interporto di Jesi, ed ha iniziato a curare i servizi per assicurare il trasporto di barbabietole da zucchero dalle Marche al Molise (Guglionesi). Nello stesso anno, l’impresa ferroviaria abruzzese ha superato anche i confini nazionali, assicurando un trasporto eccezionale di poco meno di 3.000 tonnellate di acciaio dalla Germania a Chieti Scalo per conto della Walter Tosto.

Concludendo la presentazione del nuovo servizio, il Presidente di F.A.S. Pasquale Di Nardo ha sottolineato che “numeri alla mano, la Sangritana rappresenta un’azienda di trasporto capace di offrire molteplici servizi, alcuni dei quali rivolti in particolare alla Val di Sangro. Polo industriale, questo, di rimarchevole importanza non solo per la presenza di multinazionali, ma anche per gli investimenti che la Regione Abruzzo ha inteso fare per sostenere lo sviluppo dell’automotive”, ha concluso Di Nardo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it