Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.347



Data: 25/01/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Trasporti fermi a Roma, in città si rischia il caos. Oggi stop per bus tram e metro. Assicurate le fasce di garanzia

Preparatevi ai disagi e al caos molto probabili oggi in città. Nella capitale si ferma il trasporto pubblico per lo sciopero nazionale di 24 ore e si annuncia un venerdì di passione per gli spostamenti. A Roma saranno a rischio metro, bus, tram e ferrovie urbane, come ha fatto sapere l’Agenzia per la Mobilità. Lo sciopero è promosso da Fisa Cisal e Or.S.A e riguarda sia i lavoratori di Atac che di Roma Tpl.
Il servizio di trasporto è quindi garantito dall'inizio del servizio (5,30) fino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Mentre tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Già nella notte di ieri alcune linee come la N1 e la N27 hanno viaggiato a singhiozzo.
VARCHI
Per limitare i danni, l’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma fa sapere che «i varchi delle Ztl diurne Centro Storico e Trastevere non saranno attivi. L'accesso nella zona a traffico limitato sarà dunque libero, in modo da agevolare gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi».
LINEE PERIFERICHE
Un altro sciopero, sempre di 24 ore e promosso dal Sul, è stato indetto contemporaneamente nelle Aziende del Consorzio Roma Tpl (linee periferiche): nel dettaglio 24 ore in tutta la Scarl che interesserà tutte le linee diurne e notturne; 24 ore in Autoservizi Fonti che interesserà le linee diurne 028, 030, 031, 032, 036 e 778 e linee notturne n6, n7 e n25; 24 ore in Umbria Tpl e Mobilità SpA che interesserà diverse linee.
Mancate ferie, congedi, carichi di lavoro tra i motivi che hanno spinto il Sul a provocare lo sciopero. I lavoratori secondo i sindacati non avrebbero avuto la possibilità di fruire dei giorni prestabiliti. Roma Tpl invece sul piatto avrebbe il mancato pagamento degli stipendi. Per la Cisal ci sarebbe sempre in ballo la mancata concessione dei congedi ordinari al personale viaggiante e di stazione.
Diversa la protesta per i lavoratori della ferrovia in concessione Roma-Giardinetti dove è già in corso l'astensione dal lavoro straordinario dal 19 gennaio e che si concluderà il 29 gennaio. Per questo potrebbero saltare alcune corse.
VOLI
Per quattro ore, dalle 12 alle 16, si fermano tutti i piloti ed assistenti di volo del gruppo Alitalia. «La protesta - spiega una nota - è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità ed altre criticità».
VESPRI E CORTEO
Dalle 16 a cessate esigenze, verrà chiusa al transito viale di san Paolo, dall'intersezione con viale Ferdinando Baldelli, direzione Basilica per la presenza di Benedetto XVI, presso la Basilica di san Paolo Fuori le Mura, in occasione della celebrazione dei Vespri. La linea 271 subirà modifiche al percorso. Come se non bastasse sempre oggi dalle 16.30 alle 18 è in programma il corteo promosso dal Comitato Coordinamento Scuole del Municipio IV «In difesa della scuola pubblica» sono possibili limitazioni o deviazioni di sedici linee.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it