Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL – FIT CISL - FAISA CISAL – UGL TRASPORTI hanno inviato in data odierna al Prefetto di Pescara, Vincenzo D’antuono, al presidente GTM S.p.A., Michele Russo, al presidente Giunta Regionale, Gianni Chiodi, all’ Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra e all’ASSTRA una dichiarazione di sciopero di 24 ore per venerdì 8 febbraio 2013 di tutti i lavoratori della Gtm Spa.
Lo sciopero di 24 ore (con garanzia delle fasce previste dalla Legge) segue quello di 4 ore già espletato in data 11 gennaio 2013.
Il ricorso ad una nuova azione di sciopero si è reso necessario stante le mancate risposte aziendali alle problematiche sollevate per la vertenza (riportate nella dichiarazione di sciopero) ma anche alla luce di un fatto nuovo e dagli aspetti alquanto provocatori.
In data 28 gennaio, infatti, in concomitanza con la riunione fissata con i sindacati a L’Aquila dal Presidente Gianni Chiodi per il riordino delle società di trasporto pubblico locale partecipate dalla Regione Abruzzo, è stato altresì convocato il Cda della Gtm al fine di assumere formali impegni volti al probabile aumento del personale in organico nel settore impiegatizio. Una decisione che, se confermata, rappresenterebbe un bel controsenso rispetto alle preoccupazioni che lo stesso Presidente Chiodi ha più volte espresso – non in ultimo nel Consiglio Regionale straordinario dello scorso 22 gennaio - in merito a presunti esuberi derivanti dalla fusione delle tre aziende regionali.