Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.346



Data: 11/02/2013
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Emergenza maltempo - Neve e temperature in picchiata. Il Viminale ferma i Tir per 24 ore. Ridotti i collegamenti con treni e aerei.

Primi fiocchi di neve e temperature polari nel Nord-Italia (da Milano all'entroterra genovese), mentre una coltre bianca già ricopre buona parte del Centro-sud con punte di 3 metri sulla Sila. In attesa che la perturbazione nord-atlantica - che si prevede colpirà prima il Nord e poi parte del Centro - faccia sentire ancora più forti i suoi effetti.

MISURE - Il Viminale intanto prende provvedimenti: alle prefetture di 11 regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria) coinvolte dall'ondata di maltempo ha chiesto di bloccare la circolazione ai Tir a partire da domenica sera fino alle 22.
E subito è arrivata la reazione dei camionisti: «Non si possono fermare i Tir in mezzo alla strada in attesa di una presunta nevicata», ha detto Enzo Pompilio della Federazione Autotrasportatori Italiani (Fai) di Torino. Inoltre la Polstrada raccomanda agli automobilisti «di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve».

TRENI E AEREI - In previsione del peggioramento delle condizioni meteorologiche, Trenitalia avverte che potrebbero scattare riduzioni di convogli sulle linee ferroviarie, in particolare in Liguria. Stessa decisione è stata presa da Alitalia: lunedì prevista una riduzione del numero dei voli diretti e in partenza dall'aeroporto di Milano Linate. Anche le altre compagnie operanti sugli scali milanesi sono pronti a ridurre l'attività del 30 per cento.

SOPRAVVISSUTO DEL GELO - Un tedesco di 39 anni, dato per disperso sabato sera nella zona di Merano 2000 dopo essere uscito da un albergo per una passeggiata, è stato trovato vivo domenica mattina in vita - anche se in precarie condizioni di salute - dopo aver trascorso la notte a 18 gradi sottozero.

SCUOLE CHIUSE - Causa l'arrivo di abbondanti nevicate, in molti Comuni scattano le chiusure delle scuole, di ogni ordine e grado, per domani. Il prevvedimento è stato deciso dai sindaci di Genova, Savona, Imperia e Pistoia. Nel capoluogo ligure, il sindaco Marco Doria ha firmato anche l'ordinanza di divieto di circolazione per i veicoli a due ruote, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di lunedì. A Livorno, per il rischio ghiaccio sulle salite delle zone collinari, il sindaco ha deciso per domani la chiusura delle scuole del quartiere di Montenero. Firenze invece ha deciso la regolare apertura delle scuole. Intanto è stato confermato il rinvio delle prove scritte, previste per lunedì e martedì, del concorsone per i nuovi professori. Avvisati i 321 mila candidati.

FREDDO POLARE - Una temperatura di -28 gradi è stata registrata alla stazione meteo del Teufelsegg, a 3 mila metri d'altezza in val Senales, -27 °C a Cima Beltovo sopra l'abitato di Solda e a Cima Fontana Bianca in val d'Ultimo. A Predoi in valle Aurina -21 gradi, -19 °C a Selva dei Molini, Dobbiaco e a San Martino in val Badia, -18 a Selva di val Gardena e a Brunico. Bolzano nelle prime ore del mattino faceva segnare -5, Bressanone -10.

ALLERTA NEVE -La Protezione Civile della Liguria ha emanato lo stato di allerta 2 per neve (il grado più alto per le precipitazioni nevose) su tutto il territorio regionale per l'intera giornata di lunedì. Stesso provvedimento per la Regione Toscana che per lunedì ha emesso un'allerta meteo per neve. In Calabria un'intensa nevicata a Cosenza e su gran parte della provincia. A Camigliatello silano il manto nevoso ha raggiunto i 3 metri (quattro a monte) e la temperatura di notte ha raggiunto i -13 °C. Nevica dalla notte anche a Mormanno, colpita dal terremoto dello scorso ottobre. In Campania, nevica nel Vallo di Diano,a sud di Salerno, con temperature di -5 °C. Nuova nevicata a Capri con fiocchi di neve che hanno imbiancato Anacapri a 200 metri d'altitudine. Temperature in brusco calo anche a Napoli. In Puglia leggera spolverata di neve in alcuni Comuni del subappennino dauno, nel Foggiano. Neve a tratti nelle Marche sia lungo la costa che nell'entroterra, nevischio anche a Macerata, Fabriano, Osimo e Senigallia, dove si sono registrati un paio di incidenti stradali con feriti per colpa del ghiaccio.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it