Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.343



Data: 14/02/2013
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Us Airways e American Airlines si fondono Nasce la compagnia aerea-colosso dei cieli

Approvata la fusione delle due società statunitensi. L'anticipazione del Wall Street Journal

Aerei delle due compagnie si incrociano all'aeroporto Ronald Reagan, Virginia Aerei delle due compagnie si incrociano all'aeroporto Ronald Reagan, Virginia
I consigli di amministrazione di American Airlines e US Airways hanno approvato, separatamente, la fusione fra le due compagnie aeree dalla quale nascerà un colosso dei cieli, la maggiore al mondo. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, sottolineando che la fusione sarà annunciata formalmente nelle prossime ore.

La nuova società avrà una capitalizzazione di oltre 10 miliardi di dollari e il nuovo consiglio di amministrazione - riporta il Wall Street Journal - sarà composta da 12 membri. I creditori di American Airlines sceglieranno cinque membri, American Airlines ne sceglierà tre e Us Airways ne nominerà quattro. Ai creditori di American Airlines andrà il 72% della nuova società, e l'amministratore delegato di US Airways Doug Parker guiderà l'azienda, mentre il numero uno di American Airlines Tom Horton sarà il presidente non esecutivo del cda. La fusione servirà come piano di riorganizzazione per American Airlines, in bancarotta dal novembre 2011.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it