“Volevamo abbattere uno degli ultimi pregiudizi relativi ad Urbino e alla sua università: con un collegamento tri-settimanale con Abruzzo, Puglia e Calabria, mettiamo gli studenti di tre importanti regioni italiane nelle condizioni di raggiungere la sede universitaria con la massima tranquillità, velocemente e con mezzi confortevoli”.
Così Giorgio Londei, presidente di AMI, presentando oggi la nuova linea di trasporto su gomma a lunga percorrenza.
“Questi nuovi collegamenti non fanno bene solo al sistema universitario e alla filiera ad esso collegato – ha spiegato Londei -, ma aprono le porte a progetti di più ampio respiro internazionale, soprattutto quelli legati al turismo finora tenuti nei cassetti per via di collegamenti ritenuti piuttosto complicati”.
Parlando dei servizi offerti a bordo degli autobus, il direttore generale di Ami, Massimo Benedetti, ha spiegato che si tratta di “mezzi di ultima generazione, dotati di connessione ad internet wi-fi, oltre che di ogni comfort, visto che viaggiano su lunghe percorrenze”. Il servizio verrà garantito grazie a una collaborazione tra AMI Spa e Simet Spa, una delle più importanti società italiane nel settore dei trasporti su lunghe tratte.
“La corsa inaugurale – ha annunciato Benedetti – è in programma venerdì 22 febbraio”. Al momento, sono previste tre coppie di corse settimanali (3 in andata e 3 in ritorno), con partenza alle ore 13 sia da Urbino che da Cosenza (nei giorni di martedì, venerdì e domenica). Il viaggio sulla tratta Urbino-Cosenza (con fermate a Bari, Pescara, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche e Ancona) durerà poco più di 10 ore e costerà 65 euro; i biglietti sono acquistabili online o presso gli abituali punti vendita di AMI e di Simet.