Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.341



Data: 06/03/2013
Testata giornalistica: Il Resto del Carlino
Trasporto ferroviario e l'isolamento dell'Abruzzo - Linea Ancona-Milano, sfida ad alta velocità. Percorso diretto, Ntv e Trenitalia mettono in campo Italo e Frecciarossa

ANCONA AEREI INESISTENTI, autostrade intasate e soprattutto con un costo della benzina proibitivo. Andare a Milano da Ancona, e più in generale dalla costa adriatica, è da sempre un problema. Una criticità che, in parte, sarà alleviata con la realizzazione della terza corsia dell'A14 tra Ancona e Rimini. Ma resta pur sempre difficile arrivare nella capitale dell'economia e della moda italiana. Per anni, nonostante le proteste delle istituzioni, delle categorie economiche e dei cittadini, il problema non è stato mai affrontato fino a Natale dello scorso anno. Il regalo è arrivato da Ntv, la società di Della Valle e Montezemolo, che ha annunciato l'approdo del treno superveloce Italo nelle Marche pronto a collegare da giugno il capoluogo marchigiano (ma anche Pesaro, Rimini e Forlì) con Milano in circa tre ore. LA MOSSA di Ntv deve avere avuto il sapore di un guanto di sfida per Trenitalia, fino a oggi molto criticata anche dalla Regione Marche per i collegamenti regionali e per gli scarsi collegamenti non solo con Milano ma anche e soprattutto con Roma. Fatto sta che appena qualche giorno fa, dopo i primi ammiccamenti dell'ad di Trenitalia Moretti, la società ha annunciato l'arrivo del Frecciarossa ad Ancona per consentire, dal 14 aprile, di raggiungere Milano in tre ore (altre fermate a Pesaro e Rimini). Una sfida in piena regola anche se con tante differenze. Trenitalia ha pronto un solo collegamento giornaliero (partenza da Ancona alle 6.05 e arrivo a Milano alle 9.04) e ritorno con partenza alle ore 17.45 e arrivo alle 20.42. La promessa è anche quella di inserire un nuovo collegamento per il periodo estivo e permettere ai milanesi di raggiungere la riviera marchigiana e romagnola. DIVERSO è il discorso di Ntv con Italo. I collegamenti previsti sono tre al giorno con relativo ritorno. Gli orari non sono ancora definiti perchè la società è ancora in attesa degli ok da parte di Rfi per la disponibilità oraria delle rotaie. Comunque, in linea di massima, le partenze dovrebbero avvenire verso le 7 del mattino, alle 14 del pomeriggio e alle 18. Anche le tariffe si conosceranno un mese prima ma potrebbero partire da 40 euro a tratta. Non di secondaria importanza il discorso occupazionale. Ntv sta già cercando macchinisti, hostess e steward anche per la stazione di Ancona dove sorgerà il punto di ospitalità di Italo. Non solo. Il treno che arriverà la notte da Milano resterà fermo proprio nella stazione di Ancona per la pulizia in attesa delle ripartenza

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it