Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/12/2025
Visitatore n. 750.343



Data: 13/03/2013
Testata giornalistica: Il Piccolo
A Natale "Italo" arriverà a Trieste. O a Udine L'ad di Ntv Sciarrone conta di partire con l'orario invernale ma attende un segnale dalla Regione

TRIESTE Sarà Trieste. O anche Udine. Ma l'obiettivo di portare in Friuli Venezia Giulia un'alternativa di lunga percorrenza al monopolio di Trenitalia è confermato: Nuovo trasporto Viaggiatori (Ntv), con il suo treno "Italo", intende iscrivere la più nordorientale delle regioni italiane nell'orario invernale, che scatterà nel dicembre 2013. «Arriveremo a Trieste entro la fine del prossimo anno», aveva detto lo scorso dicembre l'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone. E l'impegno è stato ribadito dallo stesso Sciarrone ieri a Padova, dove ha lanciato le nuove offerte di Ntv per la campagna primaverile in Veneto. Ma Sciarrone, alla domanda se mai Ntv avrebbe "toccato" Udine, ha replicato che l'idea originaria è quella di portare "Italo" a Trieste, ma che sull'argomento avrebbe sentito l'opinione della Regione. La quale, poichè il 21 aprile si vota per il rinnovo consiliare, chissà quale referente ai trasporti avrà intanto espresso. Comunque, raggiunto telefonicamente a Padova, Sciarrone ha detto che Ntv sta studiando il mercato regionale, uno studio "intermodale"che incrocia informazioni su tutti i vettori, dall'auto all'aereo fino - naturalmente - alla ferrovia. Il progetto è "in fieri" e l'amministratore delegato di Ntv non ha inteso scendere in troppi particolari: ha ricordato che la compagnia non fruisce e non vuole fruire di pubbliche contribuzioni, che Trieste (o Udine) sarebbe capolinea di un servizio di interesse nazionale che tocca Venezia-Padova-Bologna-Firenze-Roma, che fra Trieste e Venezia saranno probabili fermate intermedie. Invece è sceso un "no comment" inespugnabile sulle opinioni che l'antagonista di Fs, Mauro Moretti, aveva recentemente manifestato sul coinvolgimento delle Generali nell'operazione Ntv (della serie: perchè un assicuratore fa il ferroviere e, comunque, Fs versa al Leone 70 milioni annui di polizze...). Ma ha ribadito massima disponibilità a correre nelle gare per il trasporto passeggeri regionale sia in Friuli Venezia Giulia che in Emilia Romagna, a condizione che i partecipanti partano da posizioni eguali. Importante la data del 9 giugno prossimo, quando "Italo" esordirà sulla Milano- Ancona: importante perchè la compagnia affronterà una linea diversa dalle grandi rotte tra Nord e Sud o da/per Venezia e perchè saggerà la risposta estiva dei mercati "balneari" romagnolo-marchigiani. Un test che probabilmente servirà a Ntv anche per vagliare pro/contro del programmato sbarco in Friuli Venezia Giulia. Soddisfazione ha infine espresso Sciarrone sui primi passi di "Italo" a Nordest: adesso il servizio è a regime con 10 convogli al giorno. Aperto lo sportello di Mestre, per quanto temporaneo perchè la stazione della Terraferma è ristrutturanda. Prezzi competitivi per Pasqua: in classe Smart 35 euro per la Venezia-Roma

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it