Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.333



Data: 25/03/2013
Testata giornalistica: Il Centro
Trasporto locale e innovazioni - Autobus, i tempi di attesa si leggono sui telefonini. Già partita la sperimentazione del programma gratis per smartphone e tablet che indica quali mezzi pubblici prendere, dove scendere e gli eventuali ritardi

PESCARA Sta per partire una mini rivoluzione per i pescaresi che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi in città. Un programma gratuito per smartphone e tablet consentirà ai cittadini di conoscere quali autobus prendere, le fermate, i tempi di attesa e di percorrenza, dove scendere. È il futuro che diventa realtà.
Si tratta di un progetto del Comune, realizzato in collaborazione con Gtm, che dovrebbe consentire di incentivare l’uso dei mezzi pubblici, spesso snobbati dai cittadini perché ritenuti scomodi per gli spostamenti. La app, così è definita in gergo tecnico un’applicazione di un telefonino evoluto, dovrebbe facilitare la vita agli utenti dei mezzi pubblici, evitando così che facciano ricorso alle auto private per muoversi in città. «Si chiama FromTo Pescara», spiega l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «ed è un’applicazione che installata su iphone e ipad consente agli utenti di entrare all’interno dei mezzi di trasporto pubblico e, inserendo la propria destinazione, conoscere in tempo reale quale autobus prendere, i tempi di attesa e di percorrenza, eventuali coincidenze e la propria fermata consigliata». La sperimentazione della app è cominciata sabato scorso, con 50 pescaresi selezionati su Facebook, tra studenti, lavoratori e pensionati, che nei prossimi 30 giorni dovranno spostarsi con i mezzi pubblici per verificare il funzionamento del programma. L’installazione dell’applicazione per i 50 cittadini è avvenuta all’interno dell’Infopoint di piazza Salotto. «Tra un mese, dunque», fa presente Fiorilli, «raccoglieremo tutti i dati, eventuali difetti, per analizzarli e accertare che i 50 utenti abbiano effettivamente utilizzato gli autobus per spostarsi». «Se lo strumento risulterà valido e, soprattutto esatto», prosegue l’assessore, «l’amministrazione comunale consentirà la sua installazione gratuita su tutti gli smartphone dei cittadini. Un mezzo innovativo studiato per incentivare l’uso del mezzo pubblico, al posto di quello privato, soprattutto tra i più giovani tecnologicamente più attrezzati». Grazie a questa app, il cittadino sarà aggiornato costantemente e in tempo reale sui percorsi di ciascun autobus. Si potrà inserire nel programma la destinazione da raggiungere e comparirà la linea da prendere, il percorso, la fermata consigliata dove attendere l’autobus, i tempi di attesa e di percorrenza e dove scendere. Una volta salito sul mezzo, l’utente riceverà una segnalazione acustica quando sarà arrivato alla fermata consigliata. La sperimentazione dell’applicazione avviene, per ora, solo con smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo Ios, cioè iphone e ipad, ma è già pronta l’app anche per telefonini che usano il sistema Android, come i Samsung.


Cos’e’ l’app

L’app (applicazione) è un programma gratuito o a pagamento che può essere installato su smartphone, cioè su telefonini evoluti in grado di utilizzare Internet, e tablet, ossia i computer a forma di tavoletta. Le app sono di vari tipi: forniscono notizie in tempo reale, aggiornamenti sulle previsioni meteo, permettono il collegamento con i social network e consentono agli utenti di poter comunicare con altri utenti che usano gli stessi tipi di programmi. L’installazione sugli smartphone e sui tablet è facilissima, richiede solitamente pochi minuti. Anche l’app gratuita progettata dal Comune per gli spostamenti in autobus ha queste caratteristiche.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it