La recente legge di stabilità ha previsto che le pubbliche amministrazioni utilizzino il canale telematico per l'invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. Da quest'anno, quindi, l'Inps renderà disponibile in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD). Lo chiarisce la circolare numero 32 del 26 febbraio scorso. Il cittadino potrà visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: andare su "Servizi al cittadino", inserire il codice identificativo PIN quindi andare su "Fascicolo previdenziale per il cittadino". PER CHI NON HA IL PIN Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo: 1. direttamente online sul sito istituzionale - sezione Servizi/PIN online; 2. tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico; 3. presso le Agenzie territoriali dell'Inps. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all'Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC. PER CHI LO VUOLE SU CARTA Per coloro che ne faranno richiesta sarà, comunque, possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali. 1. Sportelli veloci delle Agenzie dell'Istituto: in tutte le strutture territoriali dell'Inps - comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals - durante il primo trimestre dell'anno almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale. 2. Postazioni Informatiche self service: gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo - se necessario - all'aiuto del personale di supporto. 3. Posta elettronica: tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l'attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it. Una volta ottenuto l'indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. 4. Centri di assistenza fiscale: per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Centro di assistenza fiscale. Il mandato conferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal CAF prescelto ed esibiti a richiesta dell'Inps. 5. Uffici postali: è possibile ottenere il CUD anche presso lo "Sportello Amico" degli Uffici postali aderenti al progetto "Reti Amiche". Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più Iva. Gli sportelli aderenti all'iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e sono compresi in un elenco consultabile sul sito dell'Istituto. 6. Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all'estero: per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici l'Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno "Sportello mobile". Si tratta di un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali. Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all'operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l'invio a domicilio del certificato reddituale. I pensionati residenti all'estero potranno richiedere il CUD contattando direttamente i seguenti numeri telefonici dedicati: 06.59054403 - 06.59053661 - 06.59055702, attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) e fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale. 7. Spedizione CUD a domicilio: l'Inps garantisce, comunque, l'invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. 8. Rilascio del CUD a chi non è titolare: il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato. Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento. 9. Posta elettronica ordinaria: gli utenti dell'Inps in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria possono trasmettere la richiesta del proprio CUD indirizzandola a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Alla richiesta va allegata copia dell'istanza digitalizzata e debitamente firmata e copia digitalizzata fronte/retro di un documento di riconoscimento valido. Il CUD sarà quindi trasmesso all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. 10. Professionisti abilitati: si amplia anche la platea degli intermediari che possono ottenere la certificazione fiscale. Infatti, ci si potrà rivolgere - previo conferimento di specifico mandato - anche seguenti ai professionisti abilitati all'assistenza fiscale che abbiano stipulato con l'Istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, in corso di validità: a) iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commercialisti e dei consulenti del lavoro; b) soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la subcategoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria; c) associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell'articolo 32 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche; d) centri autorizzati di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati; e) altri incaricati individuati con decreto del Ministro delle finanze. Il mandato dovrà essere conservato dal professionista abilitato, unitamente ad un documento di identità del cittadino, ed esibito a richiesta dell'Inps. 11. Numero verde 800.434320: è a disposizione di coloro che vogliono richiedere il CUD in formato cartaceo a domicilio il numero verde 800.434320, cui si può rivolgere direttamente l'interessato, o chiunque da lui delegato. Al numero verde, che funziona in modalità automatica senza intervento dell'operatore, devono essere comunicati il nome e cognome e la data di nascita del richiedente, al cui indirizzo noto all'Istituto sarà poi inviato il modello CUD. 12. Enti di Patronato: il cittadino potrà avvalersi anche del servizio di rilascio del CUD offerto dagli Enti di Patronato. Il servizio viene svolto senza alcun onere a carico del cittadino ed è ammesso solo su specifica richiesta del cittadino interessato e dietro apposito mandato, che dovrà essere conservato dal Patronato, unitamente ad una copia del documento di identità del richiedente ed esibiti a richiesta dell'INPS.