“Lunedì 13 maggio giornata nazionale di mobilitazione nel trasporto locale con presidi in tutti i capoluoghi di regione”. E’ quanto annunciano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal sottolineando che l’iniziativa è “a sostegno della vertenza per il rinnovo del Ccnl, scaduto il 31 dicembre 2007, per il finanziamento pubblico del trasporto locale e per la regolazione del processo di riassetto del settore”.
“La giornata del 13 maggio - spiegano -rappresenta il culmine di un programma di iniziative locali organizzate per evidenziare la connessione diretta tra la vertenza nazionale e le ricadute che la sua mancata soluzione sta determinando a livello territoriale e aziendale sul servizio, sul costo di biglietti, sulle condizioni di lavoro degli addetti e, in alcuni casi, sulla stessa tenuta dei livelli occupazionali”.
“Le iniziative a livello locale a partire dalla metà di aprile - sottolineano Filt, Fit, Uilt, Uglt e Faisa - consisteranno in assemblee nei luoghi di lavoro, eventi congiunti con associazioni di consumatori, comitati di pendolari e associazioni ambientaliste ed inoltre presidi nella giornata del 30 aprile presso le Prefetture”.