Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.317



Data: 05/04/2013
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Bersani e Monti: «Servono soluzioni condivise» Napolitano:«Non stiamo perdendo tempo»

Vertice a palazzo Chigi tra premier e segretario pd: «Percorsi tempestivi». Renzi precisa:«Napolitano? Meno male che c'è»

«Soluzioni tempestive, con ampia condivisione». E' la sintesi del «vertice» a palazzo tra il premier in carica Monti e il segretario Pd Bersani, di fatto una risposta al sindaco di Firenze Matteo Renzi che in più occasioni si è lamentato dello stallo delle trattative tra i Democratici e gli altri partiti (anche in un'intervista al Corriere). Un tema riguardo al quale, nella mattinata di giovedì 4 è intervenuto anche il capo dello Stato «Io personalmente non credo» si stia perdendo tempo, ha detto il presidente della Repubblica all'Università La Sapienza di Roma. Alle successive domande dei giornalisti Napolitano ha poi aggiunto: «Sapete quello che sto facendo e quello che farò». Sul caso Renzi è intervenuta anche Laura Boldrini alla trasmissione «Otto e mezzo» su La7: «Penso che ci siano dei tempi della politica, non voglio entrare nel confronto tra Renzi e altri esponenti della politica, noi stiamo lavorando sodo».

«NAPOLITANO? NESSUNA COLPA» - Renzi peraltro non ha riconosciuto alcuna colpa al Quirinale: «Dare la colpa a Napolitano per la situazione politica che si è creata è assurdo. Napolitano è stato in questi anni una assoluta certezza per il Paese. Meno male che c'è stato Napolitano».

«SIAMO QUA» - Il sindaco di Firenze aveva rincarato la dose contro Bersani: il segretario si è fatto umiliare da Grillo. L'unica soluzione, per Renzi «è il governo col Pdl o il voto. Io comunque sono pronto». Dichiarazioni che hanno scatenato un putiferio nel partito. Prima i bersaniani hanno accusato il sindaco di perseguire il progetto di Berlusconi . E alla fine, anche il segretario stesso ha risposto al Sindaco. Con un lapidario: «Siamo qua».

VERTICE MONTI-BERSANI - A Palazzo Chigi Monti e Bersani hanno avuto «uno scambio di vedute sulla situazione economica e politico-istituzionale dell'Italia». Il segretario Pd ha «sottolineato l'interesse a conoscere più in dettaglio - spiega Palazzo Chigi in una nota -i provvedimenti imminenti all'esame del governo dei quali Monti ha illustrato contenuto e riflessi rispetto alla situazione economica e finanziaria e al dialogo in corso tra il Governo e la Commissione europea». Inevitabile la «virata» del colloquio sulle dichiarazioni di Renzi. A giudizio di Monti e Bersani, «soluzioni in merito alle scadenze politico-istituzionali vanno tempestivamente ricercate, nella chiarezza e trasparenza dei percorsi, attraverso la più ampia condivisione possibile fra le forze parlamentari».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it