PESCARA Lui per scaramanzia preferisce non parlarne sino a cosa fatta, ma sembra proprio che Giovanni Legnini sarà sottosegretario nel nuovo Governo Letta, nomina che arriverà probabilmente entro giovedì. Il deputato di Roccamontepiano fa parte di una lista ristrettissima di nomi, quattro o cinque, che il segretario dimissionario del Pd, Pierluigi Bersani, avrebbe consegnato al neo premier. I dicasteri possibili sono quelli dello Sviluppo economico e dei Rapporti con il Parlamento, settori nei quali Legnini è stato particolarmente attivo nelle legislature trascorse in Senato: dal 2004 al 2006 nella Commissione Bilancio e programmazione economica, nonché nella Commissione speciale per l'Infanzia e i minori; dal 2006 al 2008 nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nel Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa, nella Commissione contenzioso e nel Comitato di revisione delle schede elettorali della Regione Toscana. Poi vice presidente della Commissione Bilancio e Programmazione economica del Senato e ancora, dopo l'elezione del 2008, nella Commissione Bilancio e della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nel Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa e nel Consiglio di garanzia.
Legnini fa soltanto sapere che la partita che si sta giocando in queste ore, anche attorno al suo nome, non ha connotazioni locali legate in qualche modo alla vicenda di Franco Marini. Il parlamentare del Pd esclude anche che l'attuale alleanza per il Governo possa condizionare le prossime regionali, in Abruzzo ormai questione di mesi. Nel Pd la competizione tra destra e sinistra non è in discussione ed è cosa diversa dalla necessità di dare vita ad un Governo di servizio, come è stato definito, per le emergenze del Paese. Anche se oggi sono innegabilmente più gli argomenti che uniscono di quelli che dividono.
PDL, C’E’ GIA’ QUAGLIARIELLO
Dopo avere esultato per la nomina a ministro di Gaetano Quagliariello, eletto in Abruzzo, nel Pdl si esclude invece che il partito possa strappare anche un posto di sottosegretario per il teramano Paolo Tancredi.
In epoche recenti (dopo Gaspari e Natali) sono stati tre i parlamentari abruzzesi in ruoli di governo: Bruno Viserta sottosegretario alla Sanità con Prodi dal 22 maggio del 1996 al 20 ottobre del 1998, Nino Sospiri sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture con Berlusconi dal 2001 al 2006; Giovanni Lolli sottosegretario alle Politiche giovanili e allo Sport con Prodi dal 15 giugno 2006 all'8 maggio 2008. Oltre a Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Berlusconi.