Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.317



Data: 30/04/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
La Cgil oggi al Matta per la Festa del lavoro

«Aspettando il lavoro» è lo slogan lanciato dalla Cgil di Pescara e dall'associazione Artisti per il Matta per celebrare oggi, con un giorno d’anticipo, la Festa del Lavoro 2013. Hanno aderito all’evento la sezione pescarese dell’Anpi, Assiciaziona nazionale partigiani, e anche Sinistra e Libertà. L’appuntamento, dal pomeriggio, è allo Spazio Matta in via Gran Sasso 53. L'ingresso è libero, info: artisti.matta@gmail.com.
Cinema e teatro saranno gli strumenti per interpretare il pensiero dei ragazzi più giovani, spesso disoccupati per colpe non proprie e in cerca di una qualche speranza per il domani. Il segretario generale della Cgil di Pescara Paolo Castellucci ha spiegato: «In occasione del Primo maggio vogliamo festeggiare il lavoro e i lavoratori, pur consapevoli della gravità dell'attuale situazione in cui cresce il disagio sociale, cresce la disoccupazione, cresce la preoccupazione di migliaia di lavoratori e lavoratrici, nel nostro territorio, che rischiano di perdere qualsiasi sostegno al reddito se non vi sarà un adeguato rifinanziamento degli ammortizzatori sociali. Il lavoro deve essere priorità assoluta,nell'azione del governo e delle istituzioni. Al centro della discussione devono tornare i giovani, troppo spesso bloccati in una insostenibile precarietà e oggi di disoccupazione crescente». Imprescindibile dal contesto sociale è il mondo della cultura ovvero il sostegno delle associazioni che contribuiscono ad alimentare il dibattito politico. «Solo attraverso un radicale cambiamento culturale saremo in grado di costruire per questo Paese un futuro migliore, più forte e più solidale» ha aggiunto Castellucci. Il pomeriggio di oggi si apre alle 17,30 con la proiezione di “Cacciatore di teste”, film del 2005 diretto da Costa-Gavras che offre un impietoso ritratto della moderna guerra tra nuovi poveri nei Paesi benestanti. Alle 21 il Teatro del Krak di Ortona mette in scena lo spettacolo “Il lavoro che resta” con Marina di Virgilio, regia di Antonio Tucci e musiche in scena di Graziano Zuccarini.
Nessuna iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale per il Primo maggio a Pescara. A Montesilvano, domani, è in programma un concerto di Fabio Concato ma nell’ambito di una iniziativa commerciale per attrarre visitatori nella giornata di festa.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it