Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.317



Data: 09/05/2013
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
La strada Pendolo si mette in marcia

Una rotatoria e quattro rampe per snellire il traffico, eternamente congestionato e puntualmente captico, nella zona Ovest della città. È questo il senso dei lavori appena iniziati nell'area del ponte Villa Fabio, meglio conosciuto come strada Pendolo, che congiunge via Aterno e via del Circuito, nelle immediate vicinanze rispettivamente della Tiburtina e dell'ospedale civile.

«Il progetto - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco - prevedono la creazione di una rotatoria in via Aterno e, parallelamente, la costruzione di quattro nuove rampe che permetteranno di spostarsi dall'asse attrezzato a diversi punti strategici della città evitando di restare imbottigliati nel traffico». Le nuove rampe saranno realizzate in modo da collegare Pescara Mare e Pescara Monti in doppio senso, così come via Aterno e via del Circuito all'asse attrezzato, e ad andare da via Aterno in direzione del mare o di Chieti collegandosi diettamente alla superstrada. Tutte queste operazioni e modifiche della viabilità permetteranno di ammortizzare il traffico veicolare.

«Nello stesso tempo - aggiunge Del Trecco - saranno realizzati marciapiedi per garantire la sicurezza dei pedoni, senza trascurare l'arredo urbano, con tanto verde e illuminazione adeguata». I lavori hanno un costo di 2 milioni e mezzo di euro e devono essere completati in 50 giorni, vale a dire entro la fine di luglio. Da oggi, inoltre, per motivi di sicurezza sarà chiusa la corsia lato monte della strada Pendolo sarà chiusa per dieci giorni e in seguito lo stesso provvedimento sarà adottato sul lato mare. Un primo passo per allentare la morsa del traffico in città, aspettando che si concretizzi il progetto strategico del ponte nuovo, i cui lavori dovrebbero iniziare in autunno per concludersi nell'arco di un anno. E contribuire significativamente ad allentare una morsa che spesso strangola l’intera città

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it