Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.314



Data: 11/05/2013
Testata giornalistica: La Repubblica
Contestazione in ristorante a Polverini. L'indignazione del Pdl: "Squadristi"

"Una squadretta di scalmanati ed esagitati" ha fatto irruzione in un ristorante di Roma ieri sera, durante una cena alla quale erano presenti l'ex governatrice del Lazio Renata Polverini, il consigliere regionale pdl Adriano Palozzi ed Enrico Folgori, candidato del centrodestra al Consiglio comunale. La denuncia è dello stesso Folgori, che racconta: "Gli autori dell'aggressione hanno perfino pubblicato un video su youtube, firmando la paternità del vile gesto nonostante abbiano tagliato le immagini più violente"

IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

Il gruppo di contestatori "scalmanati ed esagitati" ha fatto irruzione in un ristorante nella zona di Caracalla, racconta Folgori, urlando "frasi senza senso, spaventando gli ospiti presenti nel locale e gli altri miei cari amici intervenuti all'incontro riservato che avevo organizzato". L'esponente pdl aggiunge: non si è trattato solo di "aggressione verbale, ma qualcuno ha addirittura alzato le mani verso me e altri due amici mentre provavamo a capire le motivazioni della loro protesta". "E' inammissibile - è la conclusione - che un incontro privato, organizzato in maniera riservata per discutere di programmazione politica oltre che di semplici questioni personali, si possa trasformare in una feroce gazzarra. Se questo è il livello di conflitto a cui è arrivata la politica romana, dobbiamo lavorare tutti insieme per stemperare un clima teso, nell'ottica di una politica che si basi sul confronto e non accetti lo scontro".

A Palozzi e Polverini è arrivata subito la solidarietà del vicepresidente del Consiglio e segretario del Pdl Angelino Alfano: "L'aggressione a Renata Polverini è la rappresentazione di quanto può accadere se si fomenta l'odio politico che non vede nella parte opposta un avversario, ma un nemico". C'è stata poi l'"affettuosa telefonata" di Francesco Storace, leader della Destra: "Si è trattato di un'aggressione incivile che spero venga punita al più presto. Cessi questo clima di caccia all'uomo". Il sindaco di Roma Alemanno ha espresso la sua "solidarietà a Renata Polverini per la violenta aggressione verbale che ha subito ieri sera, mentre cenava insieme ad altri esponenti politici". "La politica si fa col confronto delle idee, con la discussione, anche aspra, ma non con gli insulti, le aggressioni verbali, le imboscate. Tutti dunque farebbero bene a prendere le distanze da quanto accaduto a Renata Polverini e ad altri esponenti politici ieri sera, nel corso di una cena elettorale. Era già accaduto a Dario Franceschini, contestato durante una normale cena, potrebbe accadere ancora, a chiunque. Bisogna che questa spiacevole abitudine si interrompa subito e si ricominci ad avere rispetto per le persone". Così, in una nota, Mara Carfagna, portavoce dei deputati Pdl.

"Voglio esprimere la mia solidarietà a Renata Polverini, Adriano Palozzi e Enrico Folgori per l'aggressione verbale che hanno subito la scorsa sera a Roma - afferma in una nota il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - . Simili episodi non possono essere tollerati e vanno condannati sempre in maniera chiara e decisa". Toni ricorrenti anche nella nota del segretario regionale del Partito democratico Enrico Gasbarra.

Nel video postato su You tube i contestatori scrivono: "Loro mangiano e Roma sanguina, senza risorse, senza sanità pubblica". Attaccano la "marcia per la vita" contro l'aborto che si terrà "il 12 maggio a Roma" e rivendicano: "Noi il 12 maggio ricordiamo Giorgiana Masi, studentessa di 19 anni uccisa nel 1977 da uno sparo delle forze dell'ordine".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it