Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.317



Data: 16/05/2013
Testata giornalistica: Clickmobility
La crisi del tpl - Sindacati uniti in Campania: “Salvare il TPL si può ... si deve”

Il Fondo Nazionale Trasporti ha destinato alla Campania 548 milioni di euro per l’anno 2013, con una riduzione di circa 100 milioni rispetto alle risorse necessarie a garantire i servizi minimi attuali. La conseguenza immediata è di un ulteriore taglio dei servizi, che rischia di essere devastante per il settore, considerato che c’è già stata una riduzione di risorse del 25% negli ultimi 3 anni.

Napoli - Le segreterie regionali della Campania hanno messo i campo una serie di iniziative affinché il Trasporto Pubblico Locale assuma priorità nelle scelte politiche ed istituzionali per il suo valore sociale, ambientale ed economico:



1. Il 30 aprile si sono svolti presidi dei lavoratori dei trasporti presso le Prefetture di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento a sostegno della vertenza sul TPL, che si sono conclusi con un incontro di una delegazione delle OO.SS. con i Signori Prefetti, ai quali è stato consegnato un documento che sottolinea la necessità di stanziare ulteriori risorse per il TPL e l’esigenza di approvare norme a tutela del lavoro nel processo di liberalizzazione che si è avviato in Campania;

2. Una raccolta di firme dal 6 al 9 maggio p.v. tra i cittadini ed i lavoratori per chiedere adeguate risorse per il TPL ed investimenti per i nuovi treni e bus all’insegna dello slogan “Salvare il Trasporto Pubblico Locale si può …… si deve”;

3. Una manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti della Campania per lunedì 13 maggio, con un corteo che attraverserà la Città di Napoli con partenze da Piazza Matteotti – alle ore 11,00 – per giungere a S.Lucia, per la consegna delle firme raccolte al Presidente della Giunta Regionale ed al Presidente del Consiglio Regionale e per sollecitare l’apertura di un tavolo di confronto sul TPL.

E' da questo punto di partenza che le organizzazioni sindacali hanno diramato un comunicato in cui chiedono "un urgente incontro per discutere sui problemi suddetti, considerato anche che il Presidente della Giunta Regionale ha assunto un preciso impegno con le OO.SS. di aprire un tavolo di confronto sulle prospettive del TPL"

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it