Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.317



Data: 21/05/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
«Gabanelli traditrice». Finita la luna di miele con M5S

ROMA Chi la accusa così: «Sei una serva del Pd». Chi usa un linguaggio brutto assai: «Hai fatto una marchetta al Pdmenoelle». Chi intravede, dietro di lei, tramite lei, il solito complotto dei Poteri Forti. Chi scende in trincea in questa nuova guerra ad personam divampata sui social network: «Dobbiamo rispondere a Milena Gabanelli colpo su colpo». Ma come? La tele-giornalista di Report non era l’eroina dei grillini? Lo era, ma da Giovanna d’Arco s’è trasformata improvvisamente, agli occhi dei 5 Stelle, nella Grande Traditrice. Da ammiratissima per le sue battaglie anti-casta a super-ripudiata perchè neo-integrata nella casta politico-mediatica che vuole liquidare Grillo e il suo movimento. E’ bastata una puntata di Report, l’altra sera, quella in cui Gabanelli parla del blog di Grillo e Casaleggio e di come si finanzia e di quanto frutta senza troppa trasparenza ai titolari, per mutare di botto il destino della giornalista di Report e per capovolgere in rabbia l’ammirazione che riceveva dai grillini. Al punto che la candidarono al Quirinale. Impazza l’anti-gabanellismo ma il web pentastelluto non è affatto unito in questa nuova crociata.
LO SCONTRO

Ci sono anche quelli che, vista la puntata di Report, cominciano a chiedersi se forse Grillo e Casaleggio non siano dei furboni in fatto di soldi. Proprio loro che vorrebbero i parlamentari del movimento ridotti a vivere come frati trappisti senza diaria e con stipendio dimezzato. Lo staff di Grillo pubblica un articolo sul blog del leader per rispondere alle domande televisive di Gabanelli sugli introiti del sito web ma la risposta serve soprattutto per sedare le proteste dei grillini dubbiosi sulla condotta del grande capo e del suo sodale milanese e boccoluto. L'operazione camomilla però non sembra sortire gli effetti voluti. Perchè se impazzano gli anti-Gabanelli, anche i filo-Milena sono forti e si fanno sentire. «Gentile staff, vorrei cortesemente invitarvi a pubblicare i dettagli degli introiti pubblicitari del blog. Non è un atto dovuto ma un gesto di trasparenza che gioverà al Movimento». Così scrive Paolo A, ricevendo l'appoggio di altri utenti.
COME L’IDV

«È bastata una domanda di Report per far scomparire l'Italia dei Valori, spero che non vogliamo fare la stessa fine non rispondendo in maniera adeguata. Dove vanno i soldi del blog? Quanto ci guadagna Casaleggio? Il dettaglio delle fatture ci sono o no in Rete?», domanda Roberto M da Piacenza. «L'importante che non si fottano i soldi nostri come fanno gli altri», aggiunge Luca L da Lecce. Un tale Roberto: «Io sono dell'opinione che se il blog riesce a guadagnare grazie al M5S i soldi devono rimanere al movimento e non andare a Casaleggio!!!».
LA SCHIENA

La baraonda è totale. Grillini anti-gabanelliani contro grillini anti-Grillo. Rosario: «La Gabanelli è manovrata da una regia politica». Macchè, recita il coro degli indignados anti-Beppe: «Milena continua così. Tu sì che sei trasparente e hai la schiena dritta. Perciò ti avremmo voluto sul Colle». Dove lei non è voluta andare. Un po’ perchè non se la sentiva. E un po’, magari, perchè da giornalista senza paraocchi aveva in cottura questo bel piattino. Che contribuisce non poco ad aggravare la crisi sul pianeta 5 Stelle.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it