Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/03/2026
Visitatore n. 752.592



Data: 23/05/2013
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
«Sui treni veloci accordo con Puglia e Marche»

L’AQUILA Il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta Gianni Chiodi ad attivarsi, presso il Ministero dell’Interno e il Comando regionale dei carabinieri, per impedire la cancellazione dei servizi della motovedetta dei carabinieri assegnata al porto di Vasto. Via libera anche alla risoluzione in cui si chiede di promuovere un accordo con le Regioni Marche e Puglia, per l’utilizzo dei treni Etr500 sulla linea ferroviaria Bari-Ancona. L’Assemblea ha anche approvato una variazione sul bilancio del Consiglio regionale, una variazione al piano regolatore generale del Comune di Pietracamela in variante al piano regionale paesistico e gli indirizzi per la redazione della legge europea regionale.

Rinviato, invece, il punto sul divieto di cumulo del vitalizio da Parlamentare e da Consigliere regionale. L’Aula ha infine approvato un progetto di legge che assegna 400mila euro al Cotir di Vasto e 550mila euro al Ciapi di Chieti. Altri 40mila euro saranno destinati al Comune di San Vito Chietino per il restauro del trabocco di Punta Turchino, descritto da Gabriele D’Annunzio nel “Trionfo della morte” e danneggiato dalle mareggiate degli ultimi anni.

«Una prima risposta concreta alle legittime istanze portate avanti da mesi dai lavoratori del Cotir di Vasto e del Ciapi di Chieti, che da mesi non percepiscono gli stipendi». Lo afferma il Presidente della Prima Commissione (Bilancio) del Consiglio regionale, commentando l’assegnazione di 950mila euro al centro di ricerca e all’ente di formazione. Al Cotir andranno 400mila euro, mentre il Ciapi riceverà complessivamente 550mila euro. I fondi saranno finanziati utilizzando gli accantonamenti per la vertenza Ria dei dipendenti regionali. «La decisione assunta – puntualizza Nasuti – è la dimostrazione dell’interesse della Regione nei confronti di questi centri, che rappresentano delle eccellenze per l’Abruzzo. Certo c’è ancora molto da fare per rilanciare pienamente l’attività e il ruolo delle strutture, ma da parte nostra c’è il massimo impegno a proseguire su questa strada».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it