ROMA - Sarà un giugno difficilissimo per i pendolari. Scioperi nel trasporto pubblico locale, nelle ferrovie e nel trasporto aereo. Senza contare quello generale indetto dalla Fiom per otto ore nel settore delle auto, moto e componentistica per venerdì 28, con tanto di manifestazione nazionale a Roma. Le tute blu della Cgil chiedono al governo di convocare un tavolo come è stato fatto per la siderurgia.
Più nel dettaglio, lunedì si ferma il trasporto pubblico locale per 24 ore per lo sciopero indetto dalla Fast Confsal. Nuova protesta venerdì 14: per tutto il giorno non saranno a lavoro gli aderenti a Ubs-Lavoro Privato.
L'8 giugno disagi per chi si vuole spostare in treno. Dalle 21 di sabato alle 21.00 di domenica sciopero dei dipendenti Trenitalia aderenti all'Or.sa Ferrovie. Il 9 giugno dalle 9 alle 17 stop dei lavoratori di Rfi aderenti sempre all'Or.sa.
Poi sarà la volta del trasporto aereo: venerdì 14 da mezzanotte, per 24 ore, sciopera il personale di terra e volo di Alitalia aderente RR.SS.AA Terra Volo. Incrocia le braccia anche per 4 ore il personale navigante di cabina della Rsa Uiltrasporti (dalle 12 alle 16) e gli assistenti di volo della Rsa Anpav, Avia (da mezzanotte alle 24).
Infine lunedì 17 per l'intera giornata c'è una protesta nel settore della sicurezza e circolazione stradale indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fist Confail: si fermano i lavoratori dell'Aci Global (centro operativo e CCISS viaggiare informati).
Scioperi a Roma. Lunedì 3 giugno 2013 sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Fast Confsal per i dipendenti dell'Atac e del Consorzio Roma Tpl Scarl che gestisce tutte le linee periferiche della Capitale. Inoltre saranno disattive tutte le Ztl diurne del centro e di Trastevere.
Il servizio di trasporto è garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Nelle altre fasce orarie, avverte l'Agenzia per la mobilità, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Inoltre, nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 giugno potrenno essere soppresse le linee notturne da N1 a N27.
Allo sciopero proclamato da Fast Confsalt se ne aggiunge un secondo, sempre di 24 ore, proclamato da Filt-Cigl, Fit-Cisl e UilTrasporti per i dipendenti della Trotta Bus Services del Consorzio Roma Tpl.