Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.321



Data: 23/06/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Assalto alla riviera auto e bici nel mirino. Trentadue vigili contro sosta selvaggia. Ciclisti solo sulla pista. Fiorilli è fiducioso di poter firmare presto un’intesa con la Gtm per la fornitura di bus navetta

Novanta posti auto in più grazie alla sospirata apertura domenicale del parcheggio ex Fea e altrettanti in meno su via Fabrizi, oggi invasa dalle bancarelle della fiera-mercato “Ambulanti in città”, organizzato da Emanuele Trasmondi per conto della Felsa Cisl Abruzzo. Non bastasse, dalle 17 alle 20 nella zona compresa fra via De Amicis, viale Regina Margherita e via Mazzini scatta la chiusura al traffico per il 67esimo week end ecologico. Insomma, anche oggi i pescaresi, e non solo, che in auto o con lo scooter prenderanno d’assalto la riviera dovranno faticare molto prima di conquistare l’agognato posto al sole in spiaggia. Appena domenica scorsa i vigili urbani, armati di blocchetto-verbali e con carroattrezzi al seguito, hanno elevato più di trecento multe, e oggi - co il caldo asfissiante - ci sono le premesse per un bis. Sono 32 i vigili urbani schierati sulla strada.
L’assessore Berardino Fiorilli guarda al bicchiere mezzo pieno. La situazione rispetto a sette giorni fa è migliorata ed è fiducioso di poter firmare presto un’intesa con la Gtm per la fornitura di bus navetta. «Confermo la riapertura del parcheggio dell’ex Fea - ha detto Fiorilli - affidato in gestione a Pescara parcheggi. Tenerlo chiuso la domenica non aveva senso, ma abbiamo dovuto definire più di un dettaglio con la società dei berretti blu - ha spiegato il vicesindaco -. Finalmente ce l’abbiamo fatta». Sostare all’ex Fea su lungomare Matteotti costerà 2,50 euro per l’intera giornata. Gratis invece la sosta sull’area di risulta.
Resta il rammarico per la mancata disponibilità dell’area dell’ex Enaip, sulla riviera nord, spazio oggi riservato ai clienti dello stabilimento balneare che se l’è aggiudicato rispondendo al bando. «L’ex Enaip ospita una quarantina di auto, non è un’area strategica che fa la differenza» ha risposto Fiorilli. Il quale è molto più interessato a chiudere la trattativa con la Gtm per ripristinare i bus navetta, oltre al tradizionale trenino, che fanno la spola tra riviera e area di risulta. «Il buon esito dell’operazione dipende più dalla Gtm che non da noi, ma sono fiducioso, speriamo di farcela da luglio». Fiorilli esorta infine i ciclisti ad utilizzare solo la pista ciclabile e a non fare la gimkana tra i pedoni. «I controlli saranno rigorosi» dice. Nonostante la minaccia di multe e annunci di task force rimaste sulla carta, la piaga dei ciclisti sui marciapiedi è dura da eliminare.
L’assessore al commercio Giovanni Santilli invita invece i pescaresi ad affollare la fiera Ambulanti in città. «Le bancarelle occuperanno il lato mare di via Fabrizi, da piazza Salotto fino a via Venezia. Tutte le attività commerciali della strada avranno le saracinesche alzate per una bella giornata all’insegna dello shopping».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it