ABRUZZO. L’Arpa ha deciso di tagliare, dal prossimo 15 luglio, i bigliettai sulle corse per Roma.
I sindacati, per questo, sono pronti ad aprire una vertenza, come spiegano le segreterie provinciali del settore trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal.
«E’ una scelta di politica aziendale assolutamente sbagliata e controproducente che genererà gravi e molteplici conseguenze, a partire dall’impatto relativo ai livelli occupazionali», denunciano i quattro segretari, Franco Rolandi, Remo Tamburro, Terenzio Chiavaroli e Luciano Lizzi
A subire le maggiori ripercussioni di tale disposizione potrebbe essere proprio l’utenza che quotidianamente usufruisce dei servizi Arpa per i collegamenti con la capitale, in quanto inevitabilmente si ridurrà l’assistenza a bordo e «terminerà quella sorta di garanzia aggiuntiva rispetto ad altri vettori che operano con un solo agente su un percorso a lungo raggio», vanno avanti i rappresentanti sindacali.
Un tentativo, quello aziendale, riproposto ulteriormente dopo che le Rsa avevano prospettato , di recente, organizzazioni alternative del servizio in questione che consentissero comunque il recupero delle risorse previste.
«Risulta quindi evidente che il comportamento aziendale, inaffidabile e schizofrenico, ha motivazioni diverse da quelle dichiarate e, riscontrabili, nei comportamenti e nei fatti recentemente avvenuti», continuano i sindacati. «E’ sufficiente», vanno avanti Rolandi, Tamburro, Chiavaroli e Lizzi, «guardare i contenuti degli accordi sottoscritti con Imprese private sulla stessa tratta, così come basta rilevare la mancanza di alcuna reazione e opposizione avverso Imprese che si inseriscono con servizi commerciali con un atteggiamento aziendale remissivo anche quando le stesse Imprese hanno modificato i loro orari posizionandosi di fatto immediatamente prima degli orari dei servizi Arpa. Basta constatare i ritardi di anni solo per apportare lievi modifiche agli orari e agli instradamenti, al fine di migliorare i servizi sulla stessa linea, una linea, tra l’altro, strategica per i bilanci economici e l’immagine aziendale».