Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/12/2025
Visitatore n. 750.237



Data: 19/08/2013
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Palermo, bus nel caos: un dipendente su tre può assentarsi quando vuole. In 600 godono dei benefici della legge 104 che permette di assentarsi per tre giorni. Lo hanno fatto a Ferragosto

Pare che siano 600 su un totale di cira 1.900 dipendenti. Possono assentarsi dal lavoro in qualsiasi momento, dando una semplice comunicazione. E fatalmente capita che molti di loro abbiano deciso di non andare a lavorare nel periodo di Ferragosto. La cosa bella è che possono tranquillamente farlo perché glielo consente la legge. Strano ma vero. Sono infatti lavoratori tutelati dalla legge 104 in favore di quei dipendenti che in casa hanno un congiunto disabile del quale occuparsi.

RITARDI RECORD - All'Amat, l'azienda municipale dei trasporti di Palermo, pare che i dipendenti che godono dei benefici della legge 104 siano appunto 600. Possono restare a casa quando e come vogliono. Anche se questo provoca enormi disagi, com'è avvenuto in questi giorni infuocati di agosto. Gli autobus cittadini hanno accumulato ritardi da record scatenando la rabbia dei palermitani. Tra gli utenti c'è chi lamenta tempi di attesa alla fermata di oltre un'ora. Decine di mezzi non sono infatti usciti dai garage per mancanza di autisti, ufficialmente in permesso per assistere congiunti disabili.

PARENTI DISABILI - Sui disservizi di questi ultimi giorni alcuni giornali locali hanno chiesto spiegazioni al direttore dell’Amat Pasquale Spadola il quale, tra l'altro, ha fatto riferimento all'abnorme accesso alla legge 104 definita «una vera emergenza». «Più di una volta è capitato che in concomitanza con un ponte si registrasse un boom di assenze -ha spiegato il direttore- abbiamo tentato di calendarizzare le richieste, chiedendo ai dipendenti di avvisarci un mese prima, ma non ha funzionato, perché la legge consente loro di usufruire di tre giorni di assenza retribuiti quando vuole e senza preavviso». E fatalmente quel diritto è stato rivendicato a cavallo del Ferragosto. Non è stato fornito un dato ufficiale dei dipendenti che godono della 104 ma, secondo stime dei media locali non smentite dall'Amat, sarebbe 600 su un totale che ormai è ampiamente al di sotto delle 1.900 di qualche anno fa.

PERMESSI ELETTORALI - Per carità nessuno può dire se i lavoratori abbiano realmente utilizzato quei permessi per assistere parenti disabili, ma qualche sospetto è legittimo. Alcuni mesi fa il servizio pubblico a Palermo andò in tilt per un'altra «emergenza» analoga. Centinaia di autisti dell'Amat si assentarono in massa perché designati rappresentanti di lista alle elezioni amministrative. In quella occasione all'Amat ci furono oltre 200 permessi per motivi elettorali. Circostanza che si era già ripetuta in passato e che ormai è una consuetudine. E questo in un'azienda praticamente fallita, con perdite di esercizio per oltre dieci milioni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it