Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/05/2025
Visitatore n. 743.963



Data: 27/08/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Scuola, tutti in classe il 12. Si comincia quattro giorni prima

TERAMO Scuole: si rientra sui banchi il 12 settembre. Brutte notizie per gli studenti abruzzesi, la campanella suonerà, infatti, ben quattro giorni prima rispetto al previsto, perché è stato necessario rivedere il calendario scolastico regionale alla luce di quello nazionale.
INCONGRUENZA
A far notare l'incongruenza per primo era stato, come si ricorderà, un preside teramano, Giovanni Di Giannatale. Il calendario scolastico regionale era stato infatti adottato prima dell'emissione dell’ordinanza del Ministero della Pubblica istruzione, che ha stabilito come gli esami di Stato per le scuole secondarie di secondo grado abbiano inizio inderogabilmente a partire dal 18 giugno 2014. In Abruzzo, dove le lezioni, secondo il vecchio calendario, sarebbero durate fino al 14 giugno, non ci sarebbe stato il tempo materiale per svolgere gli scrutini. Considerato che le commissioni esaminatrici sono tenute a riunirsi per la seduta preliminare con due giorni di anticipo rispetto alla prima prova scritta, cioè il 16 giugno 2014, le scuole abruzzesi sarebbero state nella pratica impossibilità di svolgere gli scrutini finali, perché il calendario scolastico regionale, approvato il 27 maggio scorso (ossia molto prima della delibera del Ministero, quindi non si può parlare di una svista della Regione), aveva stabilito il 14 giugno 2014 come termine delle lezioni dell'anno scolastico.
RIMETTERE ORDINE
Ecco quindi che la Giunta regionale è stata chiamata a rimettere ordine nelle date: sono state approvate ieri le nuove disposizioni su sollecitazione dell'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo che ha segnalato che, in conseguenza dell'ordinanza ministeriale, potevano esserci delle difficoltà per le scuole abruzzesi nel garantire il corretto svolgimento delle operazioni di scrutinio finale: ci sarebbe stato di fatto solo un giorno a disposizione, che, per di più, cadeva anche di domenica. Sono state modificate, necessariamente, sia la data di inizio che quella delle fine delle lezioni.
L’ANTICIPO
«La deliberazione della Giunta ha stabilito -spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Paolo Gatti- , come nuova data finale per le attività didattiche, quella di mercoledì 11 giugno 2014, con anticipo della data di inizio delle lezioni al giorno giovedì 12 settembre 2013. Con l'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo c'è un ottimo dialogo; abbiamo prontamente raccolto la sollecitazione ricevuta e predisposto una nuova deliberazione per il calendario scolastico in modo da consentire il corretto e tranquillo svolgimento delle operazioni di scrutinio finale, evitando così qualsiasi difficoltà per le istituzioni scolastiche abruzzesi».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it