Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/10/2020
Visitatore n. 698.167



Data: 31/08/2013
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Treni: Chiodi, «Ho detto a lupi no chiusura Avezzano-Roccasecca»

AVEZZANO - “La chiusura della linea Avezzano-Roccasecca non vede d’accordo la Regione Abruzzo. Di questo ho informato questa mattina il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, che mi ha assicurato massimo impegno per risolvere la questione”.

È la presa di posizione del presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, sulla vicenda legata alla chiusura della tratta ferroviaria Avezzano-Pietrasecca.

“Come Regione avevamo avuto assicurazioni da Trenitalia sul mantenimento di tale tratta, pare smentite dalla riaffermazione della volontà della stessa a chiudere l’8 settembre prossimo - ha continuato Chiodi - Ho rappresentato al ministro Lupi che se tale linea è ritenuta non sostenibile da un punto di vista economico, Trenitalia deve essere resa edotta in modo fermo che quella tratta assicura un servizio ai pendolari della Valle Roveto verso Avezzano, di fondamentale rilevanza”.

“L’Abruzzo è una Regione delicata demograficamente e geograficamente e Trenitalia, concessionaria della Regione Abruzzo del servizio di trasporto su rotaia - ha proseguito - deve trovare un giusto equilibrio tra questioni di bilancio e la necessità di assicurare servizi socialmente utili per vasti territori come quello interessato dalla linea Avezzano-Roccasecca”.

Per il governatore, “se Trenitalia non dovesse essere in grado di trovare questo equilibrio, come Regione dovremmo prenderne atto e comportarci di conseguenza”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it