Il convoglio, che solitamente impiega un'ora e 13 minuti per collegare le due città, si è fermato poco dopo Parma per attendere un'altra locomotiva. La compagnia ha offerto ai passeggeri un indennizzo e un voucher
Oltre sette ore per percorrere la tratta ferroviria Milano Garibaldi-Bologna Centrale. Un guasto tecnico a un treno ad alta velocità Italo del gruppo Ntv ha trasformato un viaggio di un'ora e 13 minuti, il tempo di percorrenza abituale fra il capoluogo della Lombardia e quello dell'Emilia Romagna, in un'odissea di oltre sette ore.
Il treno, diretto a Roma e partito alle 11.35 dalla stazione di Milano Garibaldi, poco dopo Parma ha subito un guasto. Il convoglio si è fermato e i passeggeri, avvisati dal personale di bordo, sono stati radunati nelle carrozze di testa. La sosta è durata più di tre ore, però, fino a quando un altro convoglio ha agganciato il treno guasto trainandolo in prossimità della stazione di Campegine, in provincia di Reggio Emilia.
Dopo un'altra ora i passeggeri sono stati fatti sbarcare e risalire su un treno sostitutivo. Dopo le 18.30 il treno sostitutivo è arrivato nella stazione di Bologna Centrale. Ai passeggeri la compagnia ha offerto un indennizzo per il viaggio e un voucher da utilizzare sui treni del gruppo Ntv.