Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/05/2025
Visitatore n. 743.966



Data: 08/09/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Frosinone, Rfi chiude a sorpresa la tratta Roccasecca - Avezzano «Per manutenzione». Ira dei pendolari

Frosinone - Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato lo stop della linea Roccasecca Avezzano per lavori di manutenzione. Il comitato che da tempo lotta per la salvezza della tratta è insorto. «Rete Ferroviaria Italiana sta pianificando gli interventi nell’ambito del Piano nazionale di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria anche per la linea Avezzano –Roccasecca che nel frattempo rimarrà chiusa al traffico - è il testo della scarna nota di Rfi inviata ai giornali e pubblicata sul sito ufficiale della spa - La mobilità sull’intera tratta sarà garantita, con gli stessi tempi di viaggio, da un servizio di autobus sostitutivi».

«E' una notizia che apprendiamo con stupore e rabbia - replicano dal comitato - Una iniziativa presa contrariamente a tutte le rassicurazioni e gli impegniassunti anche nei giorni scorsi, Un tale atto è assolutamente scellerato e penalizzante per il territorio e testimonia ancora una volta la cieca volontà delle Ferrovie di dismettere la rete ferroviaria locale, visto che ad oggi di questo fantomatico “Piano Nazionale di manutenzione” non c'è mai stata alcuna traccia».

Per questo il comitato pretende ora «un tavolo di incontro con i Governatori e gli Assessori competenti delle Regioni Lazio e Abruzzo,con i vertici di RFI, società formalmente responsabile della chiusura, con Trenitalia e con tutti i sindaci interessati,affinché RFI faccia comprendere definitivamente e in maniera ufficiale cosa prevede il piano di manutenzione per la ferrovia Avezzano Roccasecca e perché si valutino le azioni, anche di rottura, da intraprendere».

Un problema inatteso soprattutto per gli studenti pendolari che utilizzano la tratta per recarsi a scuola o in Università e per spostarsi tra la Ciociaria e l'Abruzzo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it