Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/05/2025
Visitatore n. 743.963



Data: 12/09/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
L'isolamento ferroviario dell'Abruzzo - La stazione ferroviaria tra degrado e incuria. Per gli interminabili lavori protestano i residenti

Stazione ferroviaria di Tortoreto Lido, degradata prima ancora di essere ultimata. Non è un paradosso ma la realtà, almeno secondo l'opinione dei lidensi, che da tempo denunciano a chi di competenza il degrado in cui si trova la struttura, che nelle intenzioni dei vertici delle Ferrovie dello Stato doveva tornare funzionale in massimo grado anche e soprattutto attraverso servizi tecnologici all'avanguardia.
«I cittadini residenti a Tortoreto Lido- si legge in un lungo comunicato di protesta-, di fronte alla nuova stazione dei treni, sul lato ovest della centralissima via Carducci, hanno segnalato da mesi alle autorità competenti, al Sindaco, alla Polizia Municipale ed alle Ferrovie dello Stato, la situazione di degrado che si sta radicando nella stazione e nelle zone residenziali limitrofe».
Perché tanta incuria? «Non sono bastati- spiegano i cittadini interessati- gli incontri con le autorità locali, gli esposti alle ferrovie, le sollecitazioni ai vigili urbani: non si è mosso nessuno, mentre la stazione sta diventando un covo di delinquenza e un ricettacolo di sporcizia; i residenti assistono a situazioni di degrado ogni giorno. Ci sono anche persone che depositano le immondizie nei dintorni della stazione, sul lato ovest. Gli abitanti della zona subiscono oltre al danno la beffa: la ditta incaricata dal Comune di Tortoreto di pulire gli spazi pubblici non effettua né la spazzatura né la rimozione dei cumuli di immondizia, visto che pulisce solo il lato est di via Carducci».
Insomma, per chi protesta con tanta veemenza, «la stazione ferroviaria del Lido è ancora un cantiere, dove i fruitori dei treni scendono e, spesso, non avendo bagni a disposizione, orinano lungo le rampe che collegano al lato ovest, quello più nascosto. Durante l'estate gli odori sono nauseabondi e si aggiungono a quelli dei rifiuti abbandonati proprio in quella zona».
Un'altra cosa viene detta, molto grave, ossia che «di notte, assi di frequente, bande di ragazzi si mettono ai lati dei binari e scagliano pietre contro i treni di passaggio».
Episodi molto molto gravi, al vaglio, crediamo, delle forze dell'ordine, polizia ferroviaria in primo luogo. Se, ovviamente, sono stati denunciati alle autorità stesse.
L'appello è stato invece fatto: all'amministrazione comunale tortoretana, ai carabinieri, alla Polizia municipale «affinché si attivino e garantiscano al più presto sicurezza e decoro alle aree residenziali limitrofe al cantiere della stazione di Tortoreto Lido».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it