Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/05/2025
Visitatore n. 743.958



Data: 12/10/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Pronto il Lotto zero, inaugurazione con Lupi

«Il dado è tratto». Così il sindaco Maurizio Brucchi ha annunciato la fatidica data dell'inaugurazione del secondo e ultimo tratto del Lotto zero, un'opera viaria che i teramani attendono da oltre vent'anni. «Sarà una grande festa, non potete mancare», ha aggiunto il primo cittadino sul suo profilo Facebook, invitando tutti i cittadini all'evento. Martedì 29 alle 11: questo il giorno scelto anche in base alla disponibilità del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, che sarà presente alla cerimonia.
Dei dettagli si sta occupando l'Anas, così come fece a marzo di due anni fa, per il primo tratto: all'evento partecipò, tra gli altri, anche Gianni Letta. Al momento si sa che la cerimonia si svolgerà nei pressi della nuova rotonda della Cona, sulla Statale per Montorio, ed è proprio su questa rotonda che si stanno concentrando gli ultimi lavori, perché, come accaduto anche per quella di Porta Romana, anche questa rotonda ospiterà al centro un'opera d'arte: la scelta è ricaduta su "I Gran Sassi", dell'artista Paolo Icaro, che verrà spostata da piazzale San Francesco nei prossimi giorni.
Tra una settimana inizieranno le operazioni per la stesura degli asfalti, poi sarà la volta dei guard rail e della segnaletica, infine ci sarà il collaudo. Da oggi partiranno anche i lavori sugli asfalti di via Conte Contin, che diventerà a senso unico, e via Di Paolantonio. Anche l'ultimo tratto di via Cadorna, all'incrocio con via Diaz, sarà a senso unico a scendere.
L'idea dell'amministrazione è quella di aprire via Conte Contin una settimana prima del Lotto zero, in modo da far abituare i cittadini in maniera graduale alla nuova viabilità. Nel complesso via Conte Contin, via Di Paolantonio, via Cadorna e via Diaz formeranno una sorta di anello circolare facilitando l'ingresso alle rampe del Lotto zero.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it