Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/12/2025
Visitatore n. 750.237



Data: 18/10/2013
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Sciopero dei trasporti, si annuncia un venerdì nero Bus, tram e ferrovie a rischio a Roma e Milano. Scioperano anche i controllori del traffico aereo: EasyJet cancella 56 voli

Per venerdì 18 ottobre una serie di organizzazioni sindacali ha proclamato uno sciopero generale nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore con modalità che variano da città a città.

MILANO - Nel capoluogo lombardo l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Trenord, inoltre, annuncia possibili disagi per gli utenti del servizio ferroviario regionale dalle 21 di giovedì 17 alle 21 di venerdì 18 ottobre, in occasione dello sciopero generale indetto dalle organizzazioni sindacali Usb e Cub Trasporti. Il servizio sarà regolare tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 di venerdì, mentre, nelle altre fasce orarie, la circolazione dei treni regionali e suburbani potrebbe subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni.

ROMA - Sciopero anche a Roma. A rischio bus, tram e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, che saranno interessati dalla protesta di 24 ore proclamata dal sindacato Usb. Lo rende noto l’Agenzia per la mobilità di Roma.In vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Solo per quanto riguarda la metropolitana (linee A, B e B1), l’agitazione sarà dalle 20 a fine servizio con circolazione regolare nelle precedenti ore della giornata.

TRENI - In adesione allo sciopero generale del 18 ottobre, i sindacati Usb e Cub Trasporti hanno proclamato anche uno sciopero del personale addetto alla circolazione dei treni dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore di venerdì 18 ottobre.

ANCHE GLI AEREI A RISCHIO - A causa dello sciopero generale in programma venerdì, che vede, tra gli altri coinvolti, per il comparto del trasporto aereo anche i controllori del traffico aereo, il personale delle società che erogano i servizi a terra. La compagnia aerea easyJet ha ridotto il numero dei voli, cancellandone già 56. Lo ha annunciato in una nota la compagnia low cost inglese. La maggior parte dei disagi avverrà tra le 13 e le 17, ora italiana, quando sciopereranno i controllori del traffico aereo - si legge nel documento della compagnia - I voli easyJet da e per l'Italia e quelli che sorvolano lo spazio aereo italiano saranno impattati da questo sciopero, così come quelli delle altre compagnie aeree.» Di conseguenza easyJet ha ridotto il numero di voli da e verso gli aeroporti italiani. Ma è possibile, conclude la nota, che altri voli subiscano ritardi o cancellazioni. Per cercare di ridurre i disagi ai propri passeggeri il vettore easyJet , inoltre, sta, informando via e-mail tutti i passeggeri dei voli che sono stati soppressi raccomandando «ai propri passeggeri di controllare lo stato del proprio volo sul sito www.easyJet.com prima di recarsi in aeroporto» e ricorda , infine, come sia propria prassi «offrire un completo rimborso o un cambio di prenotazione gratuito sul sito www.easyJet.com a ogni passeggero il cui volo è stato cancellato».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it