Iscriviti OnLine
 

Pescara, 18/12/2025
Visitatore n. 750.314



Data: 30/12/2013
Testata giornalistica: Il Messaggero
Bilancio regionale, altro rinvio. Il Pd insiste: «E’ falso». Consiglio, si ricomincia a mezzogiorno intanto l’assemblea approva il Dpef

L’AQUILA Un’altra giornata ad alta tensione, in Consiglio regionale, un’altra giornata di numeri legali insufficienti, di riunioni febbrili della maggioranza e di dure prese di posizione dell’opposizione. Alla fine passa il Dpef, ma per il bilancio la strada è ancora lunga: si ricomincia oggi a mezzogiorno.
Camillo D’Alessandro, capogruppo Pd: «La Corte dei Conti ha certificato le bugie di Chiodi e il suo finto risanamento di questi anni che si è concluso con un bilancio giuridicamente e tecnicamente falso. Ci sono irregolarità nelle bozze di bilancio e finanziaria 2014 proposte dalla maggioranza di centrodestra». Le minoranze chiedono «un’operazione verità con il ricorso all'esercizio provvisorio per andare all'approvazione nel mese di gennaio dei rendiconti e poi del bilancio». Secondo D’Alessandro si tratterebbe di «un'azione che durerebbe pochi giorni e darebbe alla regione un bilancio su somme certe ma che Chiodi non vuole fare perchè emergerebbe la grande bugia».
Secca la risposta del governatore Gianni Chiodi: «L'opposizione cerca di mettere in bocca alla Corte dei Conti parole che non ha detto. La lettura che danno della relazione è errata. Nella relazione la Corte dei Conti ricorda che le norme di contabilità non consentono di applicare al bilancio di previsione l'avanzo disponibile, se non sono stati approvati i consuntivi. Nel bilancio 2014 è stato solamente iscritto l'avanzo vincolato. L'avanzo di amministrazione non è iscritto per pareggiare il bilancio della Regione Abruzzo, come qualcuno vorrebbe far pensare con questa pretestuosa polemica. C'è anche da dire che i revisori dei conti hanno dato parere positivo sul bilancio che rispecchia i requisiti di legge. Non c'è equilibrio a causa della disastrosa gestione della passata amministrazione della sinistra che ha fatto sprofondare l'Abruzzo nel baratro del peggior debito pubblico tra le regioni italiane».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it