Iscriviti OnLine
 

Pescara, 14/01/2026
Visitatore n. 751.273



Data: 14/12/2014
Testata giornalistica: Clickmobility
Trenitalia: Frecce potenziate per Expo. Dal 14 dicembre in vigore il nuovo orario di Trenitalia, che resterà valido fino al 13 giugno

Per Expo 2015 saranno potenziati collegamenti e fermate delle Frecce a Milano e a Rho Fiera Milano, che diventeranno il principale hub della rete e potranno contare anche su 26 treni internazionali che li uniranno alle principali città della Svizzera e della Francia. Con un nuovo treno Thello-Trenitalia che unirà Milano a Marsiglia passando per Genova, Nizza, Montecarlo e Cannes

Ogni giorno 231 Frecce


Le novità sono state illustrate alla stazione Termini di Roma dall’ad Trenitalia, Vincenzo Soprano, dal direttore della divisione passeggeri lunga percorrenza, Gianfranco Battisti, e dal responsabile della divisione passeggeri regionale, Orazio Iacono. Con il nuovo orario sulle percorrenze nazionali saranno disponibili 231 Frecce, 100 Intercity giorno e 24 notte, oltre a 38 collegamenti internazionali.



I numeri di Milano


Nel capoluogo lombardo dal 14 dicembre le corse al giorno da tutta Italia saranno 236, di cui 148 Frecce per un totale di 130mila posti a disposizione. Dal 26 aprile al 31 ottobre saranno 67 in tutto (41 in più) le fermate dedicate a Rho-Fiera con 37 Frecce, 4 Intercity Notte, 24 treni internazionali Italia-Svizzera e due Thello Italia-Francia. In totale saranno 20mila posti al giorno in Italia e 11mila posti nei collegamenti con Svizzera e Francia.

Il nuovo treno Milano-Marsiglia
Con un solo biglietto, senza bisogno di cambio a Ventimiglia, da metà dicembre sarà possibile andare da Milano alla Provenza, con il confort di un Frecciabianca, in poco più di quattro ore.

Con il nuovo collegamento, Trenitalia, azionista con il 67% di Thello e partner di Transdev al 33% (gruppo Veolia), lancia la sfida al mercato ferroviario francese, fino a oggi nei fatti controllato dalla Snfc.

Dopo 14 anni dalla liberalizzazione il collegamento Milano-Nizza-Marsiglia di Thello è infatti il primo collegamento diurno di un’azienda straniera sul territorio francese e il primo collegamento diretto e di giorno tra la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e il nostro Paese. «Apre una nuova era», ha commentato Battisti. «Siamo il primo operatore che entra in Francia, per di più di giorno».

L’offerta Expo
La rete commerciale di Trenitalia venderà i biglietti per l’Esposizione e chi la raggiungerà in treno potrà beneficiare della promozione “Speciale Expo”: il 20% di sconto su tutte le corse nazionali per Milano e Rho Fiera. Per le scuole ci sarà “School Group Italy Speciale Expo”, con prezzi a partire da 15 euro per i Frecciarossa, 10 per i Frecciabianca e 8 per gli Intercity. Offerte speciali anche per chi arriva dall’estero e vuole visitare l’Italia: potrà viaggiare ovunque con il pass “Italy for you” usufrendo di tariffe da 190 euro.



Le novità nel trasporto regionale


A dicembre scadrà circa il 90% dei contratti di servizio in vigore con le Regioni, che interessano 2,3 milioni di passeggeri con più di 8.500 corse al giorno.

Negli accordi in vigore è già previsto un robusto ammodernamento dei convogli: sono in arrivo 210 nuovi treni, tra diesel ed elettrici.

Dopo le doppio piano Vivalto e le elettromotrici Jazz, oggi è stato presentato l’ultimo arrivato: un treno diesel che sarà presto consegnato in Toscana, Marche, Molise, Basilicata e Abruzzo.

Il rebus della rete locale
Sono sette le Regioni che hanno avviato l’affidamento del servizio tramite gara europea. Trenitalia suggerisce di siglare «contratti ponte» per non interrompere l’ammodernamento della flotta, che ha un’età media di vent’anni.

«Stiamo proponendo modelli di offerta più aderenti alla domanda», sottolinea Iacono. Ma l’ad Soprano non ha nascosto le «oggettive difficoltà» che molte amministrazioni stanno continuando a incontrare: «Quest’anno l’offerta si è ridotta del 3%. Rispetto al contratto 2009 alcune Regioni hanno tagliato il servizio del 20 per cento. Significa un treno su cinque».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it