Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/12/2025
Visitatore n. 750.237



Data: 18/12/2014
Testata giornalistica: Rete8 - Tg8
Trasporti: arriva il treno jazz in Abruzzo

"Non tutte le Regioni, purtroppo, sono ovviamente un cliente affidabile, noi complessivamente abbiamo quasi un miliardo di euro di scaduto ad oggi". Lo ha detto a Pescara l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, nel corso di una una conferenza stampa per presentare 'Jazz', il nuovo convoglio prodotto da Alstom dedicato al trasporto regionale. "Siamo - ha aggiunto - in una fase del trasporto pendolare estremamente importante in quanto si è aperta la stagione delle gare. Il nostro intendimento è quello di partecipare laddove ci sono clienti importanti e solvibili".
Soprano evidenziando che "le Regioni si stanno muovendo più o meno con il percorso delle gare" ha ricordato che "in Italia, negli ultimi anni, in alcune zone, si è tagliato fino al 20 per cento dei servizi, cioè alcune Regioni per motivi oggettivi hanno tagliato un treno su cinque. Questo capite che impatto ha sulla vita di tutti i giorni". "L'Abruzzo - ha aggiunto - è in una situazione diversa in quanto è un cliente solvibile, non ha fatto tagli e quindi è una Regione che per noi è un cliente interessante. Lo sarà anche per altri, quindi, sarà la competizione a dire chi è il migliore".
'Jazz', il nuovo treno regionale di Trenitalia presentato oggi a Pescara è stato realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, così da esaltare la massima fruibilità degli spazi e dei servizi. Obiettivi raggiunti per quanto riguarda l'allestimento interno grazie alle soluzioni messe a punto da "Bertone Stile". Anche il design è, dunque, tutto italiano.
Jazz è dotato di quattro motori e può raggiungere i 160 km orari. La sua composizione può variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a un massimo di 292 posti a sedere (più 2 dedicati a persone con disabilità) e, se necessario, può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto. La composizione a 5 casse sarà fornita nella configurazione base, con più posti a sedere; in quella metropolitana (aree più ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno può comunque essere riconfigurato secondo le necessità e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l'ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Gli equipaggiamenti di Jazz sono tali da garantire livelli di sicurezza e affidabilità paragonabili a quelli dei treni Alta Velocità. L'impianto di video sorveglianza (ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne) e i sistemi di comunicazione con il personale di bordo tutelano la tranquillità dei passeggeri, assicurando un viaggio più sereno. L'ampia visibilità interna, senza "zone d'ombra", rassicura i passeggeri che viaggiano da soli e in orari di scarsa frequentazione. Le persone anziane o con difficoltà motorie, grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze "a raso", non devono affrontare scale in salita o discesa, né superare dislivelli fra il piano del treno e la banchina.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it