Iscriviti OnLine
 

Pescara, 07/07/2025
Visitatore n. 745.221



Data: 01/09/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
A fuoco tir carico di carta, paura sull’A25. Traffico in tilt: chiusura della carreggiata e code interminabili le vetture sono state deviate lungo la Tiburtina Valeria. Il conducente ha sganciato la motrice per evitare danni maggiori Pompieri al lavoro oltre due ore: utilizzati sedicimila litri d'acqua

Caos sull’A25, nei pressi del casello di Pescina, dopo un pauroso incendio che ha mandato completamente distrutto un Tir carico di carta. Il traffico in direzione Pescara è stato bloccato per quasi tutta la mattinata e le auto sono state fatte uscire al casello di Celano per rientrare a Pescina dove una frana alla rampa ha di fatto impedito il normale scorrimento dei mezzi. Una nuvola intensa di fumo si è alzata per diversi chilometri tanto da rendere irrespirabile l’aria. Da una prima ricostruzione dell’episodio, avvenuto ieri mattina, sembra che mentre il Tir viaggiava verso Pescara il conducente si è accorto che il rimorchio stava prendendo fuoco e così ha bloccato il mezzo e ha subito sganciato la motrice per evitare che le fiamme l’avvolgessero. Il mezzo trasportava circa 300 quintali di carta e le fiamme si sono immediatamente estese coinvolgendo interamente il carico del rimorchio. Ha dato subito l’allarme e sul posto è arrivata la polizia stradale che ha interrotto il traffico lungo la corsia che porta a Pescara e ha fatto intervenire i vigili del fuoco che hanno versato migliaia di litri d’acqua per mettere in sicurezza il tratto.
LA RAMPA Il conducente del Tir, rischiando la vita, ha avuto la prontezza di staccare la motrice per limitare i danni che comunque ammontano a migliaia di euro. Tanta rabbia anche da parte degli automobilisti che hanno trovato bloccata la rampa che porta al casello di Pescina per una frana che dovrebbe essere sistemata ma per mancanza di fondi nessuno interviene. È assurdo che le auto abbiano dovuto continuare sulla Tiburtina Valeria fino a Cocullo per riprendere poi l’autostrada per Pescara. L’Abruzzo ancora una volta dimostra di essere indietro anni luce sulla viabilità.
IL COMUNICATO Tra l’altro va registrato un comunicato della Strada dei Parchi che precisa: «È stato riaperto al traffico il tratto della A25 in direzione Pescara, compreso tra gli svincoli di Aielli Celano e Cocullo. La chiusura prolungata della carreggiata, con formazione di un lungo incolonnamento, si è resa necessaria per estinguere l’incendio che si è sviluppato da un tir che trasportava rotoli di carta. Il personale di Strada dei Parchi, con la Polstrada e gli ausiliari della viabilità, ha immediatamente predisposto un’uscita obbligatoria allo svincolo di Pescina, in seguito anticipato a Celano. I Vigili del Fuoco hanno lottato a lungo con le fiamme, impiegando quattro autobotti da 16.000 litri, riuscendo ad estinguere completamente l’incendio dopo oltre due ore».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it