Iscriviti OnLine
 

Pescara, 15/05/2026
Visitatore n. 753.988



Data: 13/07/2007
Testata giornalistica: Il Messaggero
Aeroporto, crescita record con i voli low cost L'indagine di Assoaeroporti e Touring Club Italiano: passeggeri in aumento del 221,5%

Crescita record per l'aeroporto grazie al numero di passeggeri trasportati. L'analisi è del "Touring club" italiano che ha registrato un aumento, nel periodo 2000-2005, del 221,5%.
Un vero boom, con 345mila presenze, che consente allo scalo abruzzese di entrare nella rosa dei cinque scali nazionali con più passeggeri e maggiore variazione in percentuale. Merito dell'offerta dei voli low cost che in Europa hanno conquistato una rilevante fetta di mercato. Meta preferita grazie alla Ryanair è Londra ma gli abruzzesi non disdegnano la Germania con le destinazioni di Francoforte e Monaco di Baviera e la nuova destinazione di Barcellona. «Sono soddisfatto di questi numeri - dice Marcello Celi, presidente della Saga - E' stato premiato l'impegno e la qualità».
A spingere la struttura verso i numeri registrati da Assoaeroporti, l'associazione di categoria, sono stati anche i nuovi collegamenti. Ed infatti dei 345mila passeggeri transitati in Abruzzo, ben 244mila erano stranieri e ciò ha portato l'aeroporto di Pescara ad un grado di internazionalizzazione pari al 70,8 per cento. Merito anche del volo per New York, con arrivo direttamente al "Jfk", dopo uno scalo a Bologna.
Vanno bene i voli per Parigi, Bruxelles e quello stagionale per il Canada operato da Sky Service che permette a molti emigranti di tornare nella terra d'origine. Competitivi i collegamenti con l'Ucraina verso la capitale politica Kiev e quella culturale e musicale Lviv. Positivo l'operativo con Mosca: dalla capitale russa arrivano businessman che stanno investendo soprattutto nel campo del "real estate" nella zona dei Colli di Montesilvano dove vanno a caccia di ville tutte rigorosamente con piscina. E sempre per quanto riguarda l'Europa dell'Est il management della Saga registra il successo del volo con Bucarest.
In occasione della stagione estiva, inoltre, sono attivi i collegamenti settimanali con Croazia, si arriva di Spalato dopo appena 45 minuti di volo, e con Creta, sabato e domenica, con sbarco a Heraklion.
Ma non ci sono solo i passeggeri a far registrare un'ottima annata per la Saga. Nello scorso mese di giugno si é registrato un aumento del 70 per cento della quantità di merce trasportata per via aerea rispetto allo stesso mese del 2006. Un incremento possibile grazie al nuovo volo della Ups ed al traffico cargo che fa riferimento alla zona industriale della Val di Sangro.
La Saga, però non dimentica il mercato interno e da fine giugno è stato inserito il nuovo volo per Reggio Calabria, in appena 55 minuti, con partenze al sabato e domenica, utilissimo per chi vuole recarsi nel nostro Sud.


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it