Iscriviti OnLine
 

Pescara, 15/05/2026
Visitatore n. 753.989



Data: 23/07/2007
Testata giornalistica: Il Centro
I sindacati: piano serio o per Alitalia è finita

ROMA. Da oggi ennesima settimana calda sul fronte della vicenda Alitalia. L'attesa è per le mosse del Tesoro e per il ministro Tommaso Padoa-Schioppa che verrà ascoltato in audizione dalle commissioni Trasporti di Camera e Senato giovedì 26, alla vigilia della nuova riunione del cda chiamato ad esaminare un piano industriale ormai improrogabile visto il fallimento della gara certificato da via XX Settembre la scorsa settimana.
Intanto i sindacati, in questo momento non convocati e fuori della partita, aspettano di vedere cosa accadrà, avvertendo che questa è ormai l'ora delle scelte, altrimenti per la compagnia aerea, avvertono, «è finita davvero».
Il primo rebus da sciogliere è quello sulle intenzioni del Tesoro. Al momento, secondo quanto è stato riferito, sembra esclusa la pista della semplice trattativa privata per una vendita tout court, che, avvertono alcune fonti, «rischierebbe di non passare l'esame della Corte dei Conti».
Le alternative possibili, dunque, sembrano restare due: nuovo bando di gara leggero, con pochi vincoli, finalizzato a una ricapitalizzazione da parte di un investitore che azzeri o riduca la quota del Tesoro, oppure ricorso alla legge Marzano per le aziende in crisi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it