Iscriviti OnLine
 

Pescara, 09/05/2026
Visitatore n. 753.790



Data: 27/07/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Ponte del mare, è partita la gara. Approvato il progetto in aula, a settembre la scelta della ditta. Sì ai bus ecologici sulla strada parco

PESCARA. La città di Pescara avrà il suo Golden Gate. Il via libera definitivo alla realizzazione del Ponte del mare che unirà le due riviere è finalmente arrivato. Ieri pomeriggio il consiglio ha approvato, tra le polemiche del Polo, un'integrazione cartografica al prg per realizzare la struttura. Questo passaggio ha consentito poi alla giunta di varare il bando per scegliere l'impresa, cui affidare la costruzione dell'opera da 6 milioni di euro.
Ma ieri dal consiglio sono arrivate altre due decisioni importanti. L'approvazione del progetto del nuovo collegamento tra via Caravaggio e via Ferrari e un ordine del giorno, che invita la Gtm ad utilizzare gli autobus a metano sulla strada parco, in attesa della realizzazione della filovia. Ma andiamo con ordine.
SI' AL PONTE. L'approvazione di una modifica cartografica è stata l'ultimo capitolo per la realizzazione del Ponte del mare. Ma questa decisione dell'aula, pur essendo un passaggio tecnico necessario per consentire la costruzione dell'opera, ha assunto una valenza politica. Il sindaco, Luciano D'Alfonso, ha esultato per il risultato raggiunto. Grossa soddisfazione è stata espressa dai capigruppo della maggioranza che, in una nota, hanno parlato di «scelta storica per Pescara». Di tutt'altro avviso l'opposizione, che ha accusato il centrosinistra di essere scorretto per aver anticipato la votazione all'inizio della seduta, approfittando dell'assenza di gran parte degli esponenti del Polo. Dure le contestazioni del capogruppo dell'Udc, Carlo Masci, arrivato anche lui in ritardo. Augusto Di Luzio (An) ha invece votato contro.
Masci ha anche rivelato di aver inviato una lettera alla società Stahlbau Pichler, autrice del progetto donato al Comune, per sapere se abbia già cominciato i lavori. L'esponente dell'Udc parla di pasticcio dell'amministrazione, perché ora l'appalto non verrà più affidato direttamente alla società, come previsto inizialmente.
E' PARTITA LA GARA. Si farà il bando ad evidenza pubblica, perché sarà il Comune a gestire l'appalto e non più la fondazione PescarAbruzzo, finanziatrice dell'opera con 5 milioni di euro. Entro l'11 ottobre si procederà all'apertura delle buste per l'aggiudicazione dei lavori.
BUS SULLA STRADA PARCO. Un ordine del giorno, di cui è primo firmatario Glauco Torlontano (Ds), invita la giunta a dare seguito a un emendamento al Piano traffico che prevede l'attivazione di un collegamento con autobus ecologici a metano sulla strada parco.
L'aula ha anche approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento tra via Ferrari e via Caravaggio che consentirà di decongestionare il traffico a nord di Pescara. Quest'ultimo intervento, dal costo di 3 milioni 400mila euro, verrà finanziato interamente dalla Regione. Entro la fine di settembre partirà la gara d'appalto.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it