LANCIANO - Ztl da cambiare e ampliare nel quartiere Sacca, bus istituiti appositamente per raggiungere gli uffici pubblici, sistemazione delle pensiline alle fermate del servizio urbano. Sarà un fine agosto con molte novità nella settore viabilità di Lanciano. L'assessore Gianpanfilo Tartaglia sta lavorando alle innovazioni. Intanto per la Ztl di via Garibaldi è prevista la totale liberazione della medesima strada dalle auto, che verranno destinate, esclusivamente per i residenti, a largo Santa Giovina e lungo il muro di cinta delle Torre Montanare, dove ora parcheggiano dipendenti e utenti Asl, che a sua volta diverrà a senso unico, permettono così di parcheggiare l'auto su entrambi i lati. «In questo modo permetteremo ai residenti del cento storico di usufruire comunque di parcheggi nei pressi di casa», dice Tartaglia.
Un'altra importante novità sarà la creazione di un apposito bus urbano, che transiterà anche nel centro storico, debitamente utilizzato per raggiungere tutti gli importanti uffici pubblici della città, dal Comune, alla sede Asl, uffici finanziari, ospedale ed altro. «Vogliamo in questo modo evitare che i lancianesi utilizzino i loro mezzi privati, contribuendo a migliore la circolazione viaria e diminuire l'inquinamento», rimarca Tartaglia.
Per fine mese parte l'appalto per la sistemazione di 15 pensiline alle fermate più importanti e strategiche dei bus e 300 paline con orari e percorsi. Insomma finalmente un nuovo servizio agli utenti dei mezzi pubblici, che sono in attesa del completamento, troppe volte solamente annunciato, del terminal bus di fosso della Pietrosa.
Nel frattempo, tuttavia, il Comune resta cieco al problema della segnaletica orizzontale cittadina che viene continuamente rifatta, e a che costi, e che dura solo poche ore. Vernice scadente o solo fretta nel riaprire il transito alle auto ? E si lavorasse di notte, come avviene altrove? Per intanto torna la vernice gialla sulle strade del corso principale e di piazza Plebiscito ad uso e consumo delle bancarelle per S.Egidio. Ma non si era annunciata una soluzione moderna, come i numeri adesivi? Davvero un bel colpo d'immagine turistica, non c'è che dire.