L'AQUILA. «Quella di oggi è una giornata storica, una grande festa per L'Aquila e per tutto il movimento». Il segretario generale della Cgil in Abruzzo, Gianni Di Cesare (foto), commenta così la manifestazione per il centenario della Cgil all'Aquila.
Di Cesare è visibilmente soddisfatto per il successo di pubblico che l'iniziativa a Palazzo Camponeschi ha fatto registrare. «La Camera del lavoro aquilana», dichiara, «è nata solo l'anno successivo della fondazione del movimento a livello nazionale. Per questo motivo possiamo oggi essere orgogliosi di questa realta». Per Di Cesare, il punto forte del sindacato è stato quello di sapersi adattare alle necessità dei cittadini.
«Negli anni», spiega il segretario, «abbiamo messo su un intero settore del sindacato dedicato ai pensionati. Oggi, con l'emergenza del precariato, siamo pronti ad andare incontro ai giovani».