Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/04/2024
Visitatore n. 736.380



Data: 11/12/2017
Testata giornalistica: Il Centro
Piano per il traffico. Una pista ciclabile in viale Cappuccini. Le proposte dell'amministrazione Pupillo per la mobilità

LANCIANO Riduzione dell'uso delle auto per gli spostamenti nel centro urbano, fluidificazione del traffico, incremento dell'uso di bus, bici, tram (se ci saranno); creazione di piste ciclabili e di parcheggi di scambio. Sono questi alcuni dei principi del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile che in città non ancora vede la luce. O meglio, la vede a piccoli passi. Il sindaco Mario Pupillo fin dal primo mandato, 6 anni fa, ha parlato di mobilità sostenibile, di ciclabili e parcheggi di scambio. Aveva avviato il progetto della mobilità sostenibile con il bike sharing: le bici condivisi per muoversi in città. Ma le 66 bici dopo poco tempo erano tutte rotte. Pochi giorni fa sono arrivate le rastrelliere per le bici in 5 punti di Lanciano per permettere ai ciclisti di assicurare le bici in modo corretto. Altro piccolo passo di un piano di mobilità sostenibile su cui lavorano in particolare l'assessore al Traffico Francesca Caporale e il consigliere capogruppo del Pd Angelo Laccisaglia: «Il Pums è come un piano regolatore, va redatto, adottato e approvato», spiega Caporale, «noi ci stiamo lavorando, ma non c'è ad esempio un ingegnere, un tecnico a cui abbiamo affidato la redazione del piano. Stiamo facendo incontri per la mobilità alternativa, parlando ad esempio con Di Fonzo, per implementare il servizio bus, studiamo dove collocare i parcheggi di scambio. Questi sono previsti tra via Del Mare e via Panoramica, in via Per Treglio zona Santa Rita, a Marcianese: nei punti di accesso alla città perché poi in queste aree si lascia l'auto e si arriva in centro con i mezzi pubblici». Quali? Bici, tram, bus? Le ciclabili sono due al momento: a Santa Rita e via Del Mare, entrambi anelli che non portano in centro. Altra pista è prevista ai Cappuccini. «Sono piste previste nel piano urbano del traffico dal 2013», precisa Laccisaglia, «che si stanno realizzando compatibilmente con l'arrivo di fondi. Quel piano prevedeva la ciclabile in via del Mare, realizzata con benefici per i cittadini anche dal punto di vista della sicurezza, e anche ai Cappuccini» che diventerebbe a senso unico in direzione Marcianese, mentre la parallela via Martiri VI Ottobre sarà senso unico a scendere. «Inoltre, si prevede anche la chiusura alle auto di corso Roma, parcheggi urbani per decongestionare il centro ma soprattutto prevede incontri con portatori di interesse e cittadini». «Prima di "fare" vogliamo parlare con i cittadini», chiude l'assessore Caporale, «per evitare problemi e incomprensioni».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it