Iscriviti OnLine
 

Pescara, 08/05/2025
Visitatore n. 743.757



Data: 30/06/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Avezzano. Sui nodi trasporti e urbanistica l'assessore Colucci alla Regione

L'assessora all'Urbanistica e alle società partecipate del Comune di Avezzano, avvocato Chiara Colucci, ha partecipato alla doppia audizione avuta in seconda Commissione consiliare permanente Governo del territorio- Lavori pubblici- Ordinamento uffici e Enti locali presieduta dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. La Colucci ha spinto per «garantire e possibilmente potenziare le corse tra Avezzano e Roma e rinnovare il parco autobus con mezzi all'avanguardia, che offrano maggiore sicurezza e soprattutto assicurino ai pendolari, tempi certi di percorrenza, tanto più che la relativa linea ferroviaria è assolutamente inadeguata alle esigenze dei pendolari».
All'ordine del giorno, sul quale sono stati chiamati a esprimere un parere i sindaci o i loro delegati dei Comuni più grandi d'Abruzzo sulla Definizione dei servizi minimi e degli ambiti di traffico del trasporto pubblico locale. «Questo secondo progetto di legge - spiega l'assessora Colucci - altro non è che la nuova legge urbanistica regionale. Ho espresso ai componenti della Commissione regionale il mio apprezzamento per l'iniziativa legislativa in una materia, quella urbanistica, che negli ultimi anni è molto cambiata. Naturalmente, nel merito del progetto di legge, che ci è stato comunicato nei giorni scorsi, ci siamo riservati, così come hanno fatto gli altri Comuni ascoltati, di fare un approfondimento più completo e di valutare la possibilità di produrre emendamenti migliorativi da proporre all'approvazione della commissione stessa e del Consiglio regionale».
Qualche osservazione alla vicenda va fatta: Pietrucci non è certamente amico della Marsica o almeno nel recente passato non ha dimostrato di esserlo. Speriamo bene. La Colucci lanciata in Regione ha uno scopo? Candidarsi alle regionali, appunto, dopo Cipolloni? Simpatico l'ultimo blitz effettuato dalla stessa alle mense scolastiche di Avezzano per verificare i cibi. A scuole chiuse, però.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it