Iscriviti OnLine
 

Pescara, 09/05/2026
Visitatore n. 753.790



Data: 07/11/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Stazione, tutto fermo fino all'insediamento della nuova giunta. Alba. L'Unione: non si può fare nulla

ALBA ADRIATICA. I disagi che le carenze della stazione di Alba provocano agli utenti perdureranno almeno fino all'insediamento della prossima amministrazione. A meno che il commissario prefettizio, Salvatore Marino, non decida di prendere in mano la questione optando per una soluzione tampone in attesa che si riesca a mettere in pratica quanto stabilito nel maggio scorso tra Rfi (rete ferroviaria italiana), Unione dei Comuni e passata amministrazione. È quanto si desume dalle parole di Emiliano Di Matteo, presidente dell'Unione dei Comuni, in merito alla mancanza di una biglietteria in funzione tutto l'anno e più in generale al degrado che interessa la stazione di Alba.
«Purtroppo la caduta dell'amministrazione ad Alba, per quanto concerne la riqualificazione della stazione, ha complicato terribilmente le cose», afferma Di Matteo. «L'interessamento da parte dell'Unione dei Comuni ad un progetto che consenta di riqualificare lo scalo ad Alba rimane. Al momento però non possiamo fare nulla. Insieme all'ex giunta Caserta eravamo arrivati ad un accordo con Rfi, ma non credo che il commissario prefettizio abbia la possibilità di portare avanti la questione. Dovremo aspettare la nuova amministrazione. In ogni caso, la nostra disponibilità rimane ed aspettiamo dei segnali».
Il progetto presentato a Claudio Ciarmatori, direttore compartimentale della Rfi, prevede degli interventi che riguardano il decoro esterno della stazione e la ristrutturazione dei locali interni in modo da poter creare un luogo di incontro con spazi d'informazione turistica a servizio dell'intero territorio della Val Vibrata, oltre che a risolvere in maniera definitiva il problema della biglietteria.
Dopo l'ultimo episodio - 11 ragazzi senza biglietti multati perchè non c'è un posto dove poterli acquistare - sono in molti a chiedere l'intervento del commissario prefettizio.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it