Iscriviti OnLine
 

Pescara, 09/05/2026
Visitatore n. 753.790



Data: 04/12/2007
Testata giornalistica: TP
Arpa, la sfida della qualità. Presentato il piano d'impresa triennale.

Tanta tecnologia ed una nuova flotta di bus per migliorare sensibilmente la qualità del servizio, sono questi i capisaldi della filosofia che ispira il piano d'impresa Arpa per il triennio 2007-2009. Il documento è stato varato dal nuovo management dell'azienda alla vigilia di appuntamenti importanti che attendono il trasporto abruzzese, quali le gare e la costituenda azienda unica del Tpl d'Abruzzo, incassando anche l'approvazione dell'azionista di maggioranza pubblico dell'azienda, la Regione Abruzzo. In esso sono contenuti interventi di rilievo che dovranno aprire la strada ad una nuova cultura d'impresa che accompagnerà Arpa verso innovazioni operative concrete quali: l'estensione del biglietto elettronico a tutte le autolinee importanti, regionali ed interregionali, l'acquisto di 200 nuovi bus, un'offerta di servizi che punti su qualità e confort tali da indurre gli abruzzesi, ma anche quelli che arrivano in Abruzzo dalle regioni limitrofe, Lazio, Campania, Marche, a preferire Arpa al mezzo privato o ad altri vettori, la guerra aperta ai portoghesi per sconfiggere l'evasione tariffaria che, come avviene in tutte le aziende del settore nel nostro paese, rappresenta una battaglia dura e difficile da vincere a tutti i costi. Come è evidente, si tratta di una scommessa non facile questa del piano di impresa, che deve fare i conti con due variabili importanti: il reperimento di risorse necessario per gli investimenti per rendere possibili il raggiungimento degli obiettivi indicati, la costruzione di una nuova organizzazione del lavoro per offrire un servizio più competitivo, che vuoi dire contrazione dei costi attraverso un'ottimale utilizzazione dei fattori produttivi, quali il personale, gli impianti fissi, gli autobus. Per quel che riguarda le risorse, l'azienda dichiara di avere le carte in regola con i conti, avendo chiuso il primo semestre 2007 con un lusinghiero attivo di oltre un milione di euro. Un risultato che deriva da un consolidamento del trend in crescita dei passeggeri trasportati, un contenimento dei costi anche questi della gestione caratteristica.
Questo processo virtuoso ha i suoi punti di forza nelle autolinee che collegano l'Abruzzo con Roma: + 16,2% Giulianova-Teramo-Roma, +9% L'Aquila-Roma, +7,2%Pescara-Roma, +3,5% Pescara-U Aquila. Servizi su cui l'azienda ha attivato nel corso del 2007 la vendita del biglietto via internet, con un introito di oltre 100 mila euro per il primo semestre 2007. Un'innovazione che sarà estesa il più possibile per migliorare la qualità del servizio ed ottimizzarlo sulla base delle prenotazioni disponibili anticipatamente. Ma la strategia del piano di impresa punta sulla razionalizzazione dei fattori produttivi: un processo che servirà per liberare risorse cospicue finalizzate a porre fine a diseconomie ed a carenze di servizi proprio in quelle aree della regione dove la domanda di trasporto pubblico è in crescita e spesso non trova un'offerta adeguata. In tale prospettiva i turni di lavoro del personale di guida saranno rivisti per ottimizzare l'impiego della forza lavoro secondo le indicazioni contrattuali che mirano ad eliminare il più possibile i tempi morti, comprimendo l'orario dei nastri: l'obiettivo è quello di avvicinare l'orario contrattuale di 39 ore settimanali, a quello medio settimanale.
Rimanendo nel campo dell'impiego ottimale della forza lavoro, nel corso del 2007 l'azienda ha siglato due intese con le organizzazioni sindacali: una per contrastare l'assenteismo de] personale con l'erogazione di miglioramenti salariali che incentivino la presenza degli addetti. L'altra, siglata in ottobre, prevede il potenziamento delle linee commerciali più frequentate, l'assunzione di quindici operatori di esercizio, il consolidamento della struttura manutentiva interna, un programma di sviluppo della rete di vendita dei titoli di viaggio a cui si accompagna una campagna per la lotta all'evasione tariffaria: per questo obiettivo saranno potenziati i servizi di controllo dell'esercizio e di verifica a bordo, con lo snellimento e la velocizzazione delle procedure di esazione delle sanzioni elevate agli evasori. Una campagna di comunicazione, organizzata in modo capillare in tutto il territorio regionale, completerà il programma antievasione per combattere il fenomeno in modo radicale.
Nella svolta che il management Arpa vuole dare al servizio di trasporto pubblico in Abruzzo, le nuove tecnologie giocano sicuramente un ruolo primario: un nuovo sistema informativo aziendale permetterà di disporre di dati certi per il controllo di gestione finalizzato a ridurre i costi e quindi a migliorare la qualità del servizio. L'introduzione di tecnologie avanzate a bordo dei mezzi permetterà al personale di comunicare e scambiare informazioni con le sedi aziendali attraverso un terminale industriale intelligente che potrà gestire fino a 255 periferiche. Una tecnologia che sarà, peraltro di grande utilità per garantire sicurezza a bordo, sia per i conducenti sia per i passeggeri. Il programma aziendale prevede di dotare il personale a bordo dei bus di Dat 500: si tratta di materiale elettronico che sfrutta l'integrazione del modulo Gsm/Gprs e diventa una sorta di stazione mobile che permetterà a chi la possiede di scambiare informazioni per posta elettronica, o tramite Internet, di gestire le prenotazioni dei posti, di identificare i passeggeri che possono in tal modo utilizzare le carte elettroniche, bancomat e carta di credito per i pagamenti dei passaggi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it